Bye bye Fiat Punto, le nuove auto
dei vigili saranno Peugeot

Bye bye Fiat Punto, le nuove auto ​dei vigili saranno Peugeot

di Franco Pasqualetti
Sicuramente non lo chiameremo mai Agent de la circulation. Ma il caro vecchio pizzardone d'ora in poi qualcosa di francese l'avrà: le nuove volanti, infatti, proprio come per i vigili parigini sono Peugeot.





Addio vecchie punto, quindi: le nuove auto di servizio sono infatti le 208 della casa transalpina. Una novità che andrà a rinnovare il parco vetture, assai datato, della polizia municipale. Pardòn: la Polizia Locale di Roma Capitale, come recitano le lunghissime scritte sulle fiancate, sul tetto e persino sul parabrezza delle vetture. Proprio in questi giorni i mezzi, presi a leasing dal Comando per avere assistenza e garanzia e non avere il peso delle manutenzioni sul bilancio, sono fermi nel piazzale della motorizzazione civile di Laurentina. Dovranno esser testati dagli ingegneri per avere l'abilitazione al servizio. Entro 15 giorni, le nuove Peugeot, saranno consegnate ai vari gruppi municipali.



Le fiammanti auto di servizio, che speriamo abbiamo la polizza assicurativa non scaduta (...), hanno tutti i comfort per gli equipaggi: telecamere “street control” per fotomultare gli automobilisti in doppia fila, collegamenti radio con la centrale operativa, persino un computer di bordo in collegamento con la sala situazioni del Comando in cui si può richiedere l'intervento di un carro-gru, di un ambulanza o dell'elisoccorso.



E poi una grande novità: tutte le vetture sono dotate di un sistema Gps in grado di segnalare alla sala operativa la posizione del veicolo. In questo modo, in caso di un incidente oppure di un ingorgo, l'operatore saprà quale è il mezzo più vicino da inviare, risparmiando così tempo prezioso avendo la massima efficienza. Insomma il futuro del Corpo passa anche dalle volanti.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Novembre 2014, 14:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA