"I cornetti per la colazione fanno male":
'Report' denuncia i rischi per la salute

"I cornetti per la colazione fanno male": 'Report' denuncia i rischi per la salute
ROMA - Cornetti nell'occhio del ciclone dopo la puntata di 'Report' di ieri sera. E tutto a causa degli ingredienti usati nella preparazione. In un'inchiesta a firma di Bernardo Iovene si spiega che le brioche che si trovano nei bar e nelle pasticcerie e che, ogni mattina, rappresentano la colazione di milioni di italiani non sono salutari e genuine.

Preoccupano soprattutto i cornetti ai cereali e miele. Sembra che il miele contenuto sia veramente pochino: l’1,1% sul prodotto finito, mentre negli ingredienti si legge un 8% di “preparato al miele” di cui però non si riesce a capire l’esatta composizione. Inoltre, il burro della pasta sfoglia viene sostituito dalla ben più economica margarina (grasso vegetale altamente saturo) o da un mix di olio di palma e di palmisto.

Guido Perin, l’ecotossicologo dell’Università di Venezia intervistato da Iovene, spiega: "Il palmisto ha l’82% di acidi grassi saturi. È fra i peggiori alimenti dal punto di vista del rischio di cardiopatie. Per cui chi mangia questi cornetti sicuramente è una persona che entra in fascia di rischio".








Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Giugno 2015, 13:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA