Martina, 16 anni, trovata morta nell'Arno.
Era scomparsa a Pisa una settimana fa -Foto

Martina Del Giacco, 16 anni, trovata morta nell'Arno a Pisa

di Valeria Arnaldi
ROMA - C’è tempo fino a stasera, fino a stasera e basta. Aveva scritto così Martina Del Giacco, 16 anni, nell’ultimi post su Facebook il giorno della scomparsa da casa sua a Fornacette, frazione di Calcinaia, in provincia di Pisa. Qualcuno aveva messo mi piace, altri avevano commentato o addirittura condiviso, nessuno forse aveva realmente capito il senso di quelle parole. Era il 9 novembre.





Ieri, l’Arno ha restituito il cadavere di una ragazza ed è bastato poco per riconoscere in quel corpo Martina, anche grazie ai dettagli forniti dai genitori al momento della denuncia di scomparsa, dalle scarpe indossate a piercing e anello. A dare la notizia alla famiglia è stato il comandante della compagnia carabinieri di Pontedera, Massimo Ienco.



Martina Del Giacco, il video della fuga da casa





Intanto le indagini dell’Arma proseguono. Anche intorno a quel post. ’Sta cosa ha un senso, davvero – non ho bevuto, né niente e comunque domani si vedranno le differenze… lol. Aveva provato forse a chiedere aiuto, in quel modo nascosto, Martina. O forse, aveva solo detto addio. L’ipotesi più accreditata, in questo momento, è che la giovane si sia suicidata la sera stessa della fuga da casa.



Alcuni messaggi inviati alla madre sembrerebbero confermare questa tesi. La risposta è nelle analisi sul corpo del medico legale: quando saranno terminate, la Procura deciderà se far effettuare o meno l’autopsia. I perché si rincorrono su Facebook.

«Questo è l’addio di una perla rara che anime brutte hanno deriso perché chi è diverso ci mette paura - scrive una ragazza - e ci mette in discussione». Le fa eco un’altra: «Questo è l’ultimo post di una vittima di bullismo». Voci e ipotesi di una storia ancora da verificare e da ricostruire, tra prove e testimonianze.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Novembre 2014, 11:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA