Hacker jihadisti attaccano il sito di una scuola
di Pordenone: confusi dal nome Isis

Hacker jihadisti attaccano il sito di una scuola di Pordenone: confusi dal nome Isis
PORDENONE - Un attacco hacker subìto dal sito internet dell'istituto superiore 'Lino Zanussi' di Pordenone.



L'attacco è partito domenica pomeriggio ed è stato reso inoffensivo solo nel pomeriggio odierno. Da quanto si è appreso dalla scuola, l'azione di hackeraggio sarebbe stata messa in atto da parte di un gruppo inneggiante la Jihad, che ha preso possesso del sito internet con scritte in inglese in cui si faceva sapere alla scuola che «qualcuno» li stava osservando.



Ma l'azione di sabotaggio informatico - secondo le prime ipotesi - sarebbe scaturita da un equivoco dovuto alla dicitura della scuola, un «Istituto statale di istruzione superiore», il cui acronimo è «Isis», come quello del sedicente Stato islamico. Per il momento il sito è in manutenzione, ma dalla segreteria fanno sapere che già nelle prossime ore tornerà on line e che non sono stati persi dati o «rubate» informazioni sensibili dal registro elettronico.



È invece ancora attivo - ma non più aggiornato - il vecchio sito internet dello Zanussi (www.ipsia.pn.it), che nella sua URL non riporta la sigla Isis, ma che dal primo settembre scorso non è stato più aggiornato. L'8 novembre scorso, aveva subito un attacco hacker il sito dell'emittente triestina Radio Punto Zero, con contenuti che inneggiavano all'Isis e alla jihad.



I COMMENTI SU FACEBOOK








Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Novembre 2014, 09:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA