Federica, 23enne di Fermo, ammessa alla Columbia University.
"Ma non ho i soldi per andarci"
di Simone Pierini

Federica, 23 anni, ammessa alla Columbia.
"Ma non ho i soldi per andarci" -Foto/Video

“Cara Federica, congratulazioni! Il dipartimento di Cinema della Columbia University è lieta di informarti che sei stata scelta per il corso di laurea magistrale in Produzione Creativa per ill 2015..." Questa la lettera sognata e ricevuta da Federica Belletti, 23enne di Fermo. Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Anzi, ci sono 80mila euro da trovare.







E per recuperare una cifra di quella portata ha pensato di lanciare un appello sul web. Federica è figlia di due operai alle prese con difficoltà economica e non può permettersi di pagare così tanto per coronare il suo sogno. Ha così aperto una pagina su Go Found Me dove è partita la colletta in suo aiuto.







"Sono Federica Belletti, ho 23 anni e sono originaria delle Marche - si descrive - Roberto Saviano recentemente ha detto 'la creatività ha una profonda verità. Non commenta, non borbotta, fa. Si mette all’opera'”.



"Il mio appello si rivolge a tutti coloro che vogliono sostenere il mio sogno, anche con poco, anche con cifre simboliche - spiega Federica - Mi rivolgo anche ai moderni mecenati, imprenditori che credono nella cultura e sono consapevoli delle potenzialità economiche dell’arte, che dispongono delle risorse per far si che il loro credo diventi possibilità concreta. Mi rivolgo alle industrie e associazioni del settore audiovisivo, alle fondazioni filantropiche, ad aziende che cercano idee di corporate sponsorship o che semplicemente vogliono raccogliere il mio s.o.s. Grazie!".



Al momento la raccolta fondi ha superato gli 8mila e l'obiettivo è ancora lontano. Ma Federica non vuole smettere di sognare. ​"Come monturanese, come italiana, come giovane che ha intenzione di fare la sua parte nel mondo attraverso la scrittura per immagini, sto cercando dei finanziatori per non sprecare questa occasione di vita. Sembra impossibile ma non per questo mi voglio girare dall’altra parte e rassegnare. Non si tratta di uno sfizio, un vezzo, o un capriccio. E’ una chance e non la mollo. E’ L’Opportunità, quella che mi sono sudata completamente da sola, lottando contro tutto e tutti".
Domenica 24 Maggio 2015, 21:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA