Questa patata vale un milione di euro: ecco perché

Questa patata vale un milione di euro: ecco perché

di Luisa Mosello
La patata da un milione di euro. Questo il valore dell’opera cha ha solleticato l’appetito (artistico) di un abbiente collezionista.



Ha sborsato la ragguardevole cifra per portarsi a casa la foto dell'ortaggio più amato, realizzata da Kevin Abosch, artista irlandese del clic, classe 1969, con un portafoglio clienti di tutto rispetto. Che comprende nomi come Johnny Depp, Dustin Hoffman, Bob Geldof, Vanessa Redgrave, Steven Spielberg, Yoko Ono e Aung San Suu Kyi. Divi di livello mondiale da lui ritratti in pose semplici e lineari. Come il soggetto immortalato nella foto in questione. Che però non porta cognomi importanti anche tutti ne hanno un esemplare da contemplare in cucina. Perchè appunto la star prescelta dall’obiettivo del famoso fotografo è una semplice patata.

A guardarla attentamente, su quello sfondo nero, con le tante ombre e increspature, se proprio si volesse usare un bel po' di immaginazione, potrebbe assomigliare a un pianeta sperduto nell’universo. Oppure rimandare alla forma tonda dei tanti ritratti fatti da Abosh, come quelli esposti nel Terminal 2 di Dublino nella mostra"Faces of Ireland". Alla fine, però, rimane pur sempre il caro ortaggio che sta in dispensa.

Non è il primo caso di opera d’arte ispirata agli oggetti della vita quotidiano, Andy Wharol ne fece la sua cifra. Ma è quella pagata dal collezionista amante delle icone alimentari a far discutere. Ma al gusto, su ogni tipo di tavola, non si comanda.

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Gennaio 2016, 13:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA