Bimbo malato di cancro: revocato
il mandato d'arresto ai genitori -Foto

Bimbo malato di cancro: revocato il mandato d'arresto ai genitori
LONDRA - diventato un caso nazionale nel Regno Unito la vicenda dei genitori che hanno sottratto alle cure mediche in Inghilterra Ashya King, il loro figlio di cinque anni malato di cancro, per poi venire arrestati in Spagna. Il Crown Prosecution Service, la procura inglese, sta cercando di ritirare il mandato di cattura internazionale emesso contro i genitori di Ashya King, il bimbo di 5 anni malato di cancro portato via senza consenso dal Southampton General Hospital e ora ricoverato in un ospedale di Malaga. È quanto ha annunciato la Bbc, secondo cui ciò potrebbe portare in tempi rapidi alla scarcerazione dei due in custodia a Madrid.







Il comandante della Hampshire Police, Andy Marsh, che aveva lanciato la 'caccià internazionale a Brett e Naghemeh King, ha detto che Ashya «ha bisogno di assistenza medica e dei genitori al suo fianco», sottolineando che la situazione attuale non è giusta. Intanto, sempre secondo la Bbc, anche le autorità spagnole stanno valutando il rilascio dei due genitori per permettere loro di raggiungere il figlio in ospedale a Malaga
.



Sulla vicenda è intervenuto perfino il premier David Cameron che ha espresso la sua solidarietà alla coppia. «Penso che la gente in tutto il Paese capirà e sarà commossa per la grave malattia di cui soffre Ashya», ha detto il primo ministro tramite un suo portavoce. «Come tutti in questo Paese, voglio vedere questo povero bambino tornare con i suoi genitori». Lo ha dichiarato il premier britannico David Cameron, lanciando un appello affinchè «prevalga il buon senso» nel caso del bimbo britannico malato di tumore, Ashya King. «Le sue fotografie mi fanno ricordare il mio giovane ragazzo gravemente malato, Ivan», ha aggiunto il premier, ricordando la tragedia personale vissuta nella perdita del figlio di 6 anni affetto da paralisi celebrale.





Questa solidarietà potrebbe essere importante in quel 'grovigliò legale in cui si trovano i King col loro figlio. I genitori dovranno ora attendere che il giudice spagnolo si pronunci sulla richiesta di libertà su cauzione, nella quale sperano per poter riabbracciare il piccolo ricoverato in condizioni stabili nell'ospedale di Malaga.



I COMMENTI SU FACEBOOK








Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Settembre 2014, 11:50