X Factor, vince Lorenzo, Madh secondo.
​Il pubblico fischia Morgan e lui: "Str..."

X Factor, vince Lorenzo, Madh secondo. Il pubblico fischia Morgan e lui: "Str..."

di Alessandra De Tommasi
ROMA – Non chiamatelo più solo “teen idol”: Lorenzo Fragola o «il Re Mida della freschezza» - come lo ha definito il suo mentore Fedez – non solo ha conquistato l’ottava edizione di X-Factor aggiudicandosi un contratto con Sony Music Italia, ma ha raggiunto in una sola settimana il disco d’oro con l’inedito The reason why.







Victoria Cabello ha ammesso: «Sono ufficialmente una fragolina». Mika gli ha predetto un futuro roseo: «Puoi avere una grandissima carriera, hai tutto ciò di cui hai bisogno». Gianna Nannini, con cui ha duettato, lo ha applaudito per la «sensibilità».

Il 19enne catanese ha battuto l’amico Madh, il performer sardo che ha rappresentato la grande scommessa di Fedez: «Per me sono due vincitori», ha ammesso il rapper, new entry tra i giudici e già capace di conquistare i primi due posti del podio. Lorenzo, dal canto suo, lo aveva già fatto piangere ai provini con Cosa sono le nuvole di Domenico Modugno e, puntata dopo puntata, ha dimostrato maestria con piano e chitarra. «Sapere che c’è qualcuno che apprezza quello che fai – conclude il vincitore – ti dà la forza. Ora so chi sono!».



Gli altri finalisti si sono esibiti in attesissimi duetti: Ilaria, la dolce toscana nella squadra di Victoria, ha diviso il palco con Tiziano Ferro mentre Mario, il pupillo di Mika, con Malika Ayane e Madh con Arisa. Hanno sfilato al Mediolanum Forum di Assago, davanti a 8mila persone, ospiti internazionali come David Guetta e i Saint Motel ma anche tutti i concorrenti dell’ottava edizione che hanno fatto da corona a Mika nel medley tra Good Guys e Happy Ending, disponibile negli store digitali per Universal Musica a sostegno della campagna Unicef #impresastraordinaria.



La finale del talent, trasmessa da Sky Uno HD e Cielo, ha consacrato un’annata molto social con oltre 2 milioni di tweet. Dopo due anni di vittorie (5 in totale), Morgan - che ha attaccato il pubblico per i fischi - si è ritrovato invece in panchina, senza concorrenti a contendersi il titolo.

(VIDEO)



Riviviamo la diretta della serata





LA DIRETTA



Ore 21:10 - Alessandro Cattalen da il via alla finale di XFactor 8 ballando sulle note dei Saint Motel in un'esibizione live di “My type”.





Ore 21: 19 - Entrono i giudici Mika, Morgan, Victoria e Fedez



Ore 21:24 - Entrano i finalisti e si esibiscono con Mika in un medley .



Ore 21:28 - Un rvm mostra l'incontro tra i finalisti e i big che li accompagneranno: Tiziano Ferro, Malika Ayanne, Arisa e Gianna Nannini



Ore 21: 30 - Dopo aver aperto il televoto si da il via ai duetti: Madh con Malika Ayane in “Moon” e la coppia Mario - Arisa con “La notte”.



Ore 21:35 - Lorenzo si esibisce con Gianna Nannini in “Sei nell’anima” e chiude Ilaria con Tiziano Ferro in “Sere nere”.



Ore 21:46 - Dopo una promozione dei giudici dei loro talenti entra il primo super ospite della serata, David Guetta con “Dangerous”



Ore 22:00 - Cattalen chiama sul palco i giudici e i concorrenti per proclamare il primo eliminato della serata che è Mario con 2 milioni e mezzo di voti.



Ore 22:07 - La seconda manche prevede che i tre finalisti cantino il loro inedito e Fedez annuncia Lorenzo con la sua “The reason why”.

Morgan nel giudizio si scontra col pubblico (che ca**o fischiate, non ho capito?! (…“Tu sei una persona seria, non come questi str**zi”.), mentre per la Cabello e Mika Lorenzo è pronto.



Ore 22:20 - Victoria annuncia Ilaria con l’inedito scritto da lei, “My name”, molto apprezzato da tutti i giudici.



Ore 22:30 – E’ la volta di Fedez che introduce Madh con il brano dance Sayonara.



Ore 22:40 – in attesa del risultato del televoto si esibisce Gianna Nannini in “Lontano gali occhi”. Cattalen annuncia poi la seconda eliminata della serata e terza classifica, Ilaria, mentre in gara rimangono Lorenzo e Madh, ambedue appartenenti alla squadra di Fedez.



Ore 23:00 – Lorenzo e Madh vanno alla sfida finale: nella terza manche con il “My song” i concorrenti scelgono il brano da cantare. Lorenzo opta per “Rewind” di Paolo Nutini. Mentre Madh, canta “Heartbreak” di Nneka.



Ore 23:24 - Torna sul palco Tiziano Ferro con La differenza tra me e te e Senza scappare mai più.



Ore 22:45 - Alessandro Cattalen proclama il vincitore di XFactor, Lorenzo Fragola. Vittoria annunciata per il concorrente under di Fedez che si aggiudica un contratto discografico con la Sony Music Italia del valore di 300.000 euro.







Mancano pochissime ore alla finale di X Factor che si terrà questa sera in diretta dal Mediolanum Forum di Assago davanti ad un pubblico di 8 mila persone. E per scandire quest'attesa è decollato questa mattina un dirigibile targato X Factor che sta sorvolando i cieli di Milano.



Dal Forum di Assago al Duomo, il dirigibile sorvolerà il capoluogo lombardo per poi tornare all'arena. Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario si sfideranno per l'ultima volta sul palco delle grandi star, lo stesso dove meno di un mese fà si sono esibite star del calibro di Lady Gaga, e in passato la maggior parte dei big dello star system musicale mondiale. Accanto ai concorrenti altri grandi ospiti internazionali, tra cui David Guetta e i Saint Motel, ma anche le 4 stelle della musica italiana Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Malika Ayane e Arisa. uno studio televisivo super tecnologico farà da sfondo alla gara tra i 4 grandi talenti che avrà come arbitri i giudici Mika, Morgan, Victoria Cabello e Fedez, e, anche quest'anno, l'intera platea dei telespettatori italiani.



La finale di X Factor 2014, condotta da Alessandro Cattelan, sarà infatti trasmessa in contemporanea su Sky Uno HD e Cielo questa sera dalle 21.10 (dalle 20.20 appuntamento con l'Ante Factor). I finalisti di X Factor, avranno 3 manches per dimostrare di avere l'X Factor: nella prima duetteranno con i 4 ospiti italiani, nella seconda gli ormai 3 finalisti avranno la possibilità di cantare al Forum il proprio inedito, scritto quest'anno da loro stessi.



Alla terza e ultima manches arriveranno solo i due finalisti per il testa a testa decisivo. Intanto i quattro finalisti hanno incassato già una vittoria, forse quella più importante, Nella download chart dei singoli brani di questa settimana sono i loro inediti le uniche 4 new entry della top ten. Al primo posto svetta 'The reason why' di Lorenzo Fragola, che spodesta il 'Guerrierò di Marco Mengoni. Al quarto posto, subito dopo il brano 'Magnificò del suo giudice-coach Fedez, entra 'Sayonarà di Madh, al settimo 'My namè di Ilaria e all'ottavo 'All'orizzonte' di Mario.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Dicembre 2014, 11:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA