Malta, Gozo e Comino: ecco le sette spiagge più belle

Ghajn Tuffieha
Malta, ufficialmente Repubblica di Malta, è uno stato insulare dell'Europa meridionale, membro dell'Unione europea. È un arcipelago situato nel Mediterraneo, nel canale di Malta, a 80 km dalla Sicilia, a 284 km dalla Tunisia e a 333 km dalla Libia, compreso nella regione fisica italiana. Il Paese ha due lingue ufficiali, il maltese e l'inglese. L'italiano, lingua ufficiale fino al 1934, è molto diffuso, parlato correttamente da più del 66% dei maltesi. Malta è internazionalmente conosciuta come località turistica, per lo svago e soprattutto per la cultura, dato che nel Paese si trovano ben tre siti dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità: la capitale La Valletta, l'Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici. 


Scopriamo insieme sette spiagge imperdibili di Malta, Gozo e Comino

1 - Ghajn Tuffieha (Malta). Si tratta di una delle spiagge più belle di Malta. Si trova vicino alla più nota Golden Bay ma è piuttosto isolata, solitaria e selvaggia. Per raggiungerla è necessario scendere 180 scalini.
 


2 - Peter’s Pool (Malta). Si trova a due passi dalla baia di Marsaxlokk, nella piccola baia della penisola Dalimara dove si trova una delle più belle piscine naturali dell'isola. E' quasi nascosta ed è per questo motivo che difficilmente si incontrano molti turisti.
 


3 - Wied il-Ghasri (Malta). Si tratta di una baia isolata, perfetta per chi non ama il turismo di massa. Vicino alla riva c'è l'ingresso ad una grotta in cui era stato scavato un pozzo equipaggiato con un mulino che sollevava l'acqua del mare per alimentare le vicine saline.
 


4 - Ghadira Bay (Malta). Si trova nella baia di Mellieha ed è una delle spiagge più conosciute e più frequentate di Malta.
 


5 - Ramla Bay (Gozo). E’ una delle spiagge più belle e incontaminate dell'intero arcipelago. La spiaggia è immersa in un paesaggio selvaggio ed ha una sabbia leggermente rossastra. 
 


6 - Dwejra Bay (Gozo). Si tratta di uno dei posti più iconici dell'isola di Gozo. Le strutture calcaree, grotte ed archi naturali, si sono create milioni di anni fa. La Finestra Azzurra, l’Inland Sea e il Fungus Rock sono le meraviglie che si incontrano arrivando in barca.
 


7 - Laguna Blu (Comino). E’ in assoluto la spiaggia più famosa di Comino. Si tratta di un piccolo fiordo dove l'acqua è di un colore azzurro intenso.

 
  Leggi l'articolo completo su
Leggo.it