Huawei è il brand più cercato, in 14 regioni su 20; è in cima alle classifiche delle singole regioni in Piemonte (11,8%), Liguria (18,8%), Trentino-Alto Adige (18,4%), Emilia Romagna (16,4%), Toscana (16,1%), Umbria (22,6%), Marche (20,7%), Lazio (13,1%), Campania (13,4%), Puglia (16,9%), Abruzzo (18%) e Basilicata (29,6%). Interessate anche le isole: podio anche in Sicilia (14,4%) e in Sardegna (16,4%). Ci sono regioni dove questo orientamento è più spiccato, con un distacco dal secondo brand classificato di oltre il 5%: si registrano questi numeri per Emilia Romagna, Liguria, Marche, Abruzzo, Umbria e infine Basilicata. I prodotti Samsung si posizionano al primo posto per interesse degli e-consumer in cinque regioni italiane: Lombardia (12,4%), Veneto (13,8%), Calabria (17,8%), Friuli-Venezia Giulia (16%) e Val d’Aosta (36,4%). Nella maggior parte degli altri casi, il brand di Seul è al secondo posto. Le regioni dove è Apple a guadagnare la seconda posizione sono Liguria (Apple al 12,8% e Samsung al 10,3%), Marche (Apple al 14,7% e Samsung all’11,2%) e Umbria (Apple al 13,2% e Samsung all’11,3%). In Molise si registra l’unico ex equo tra Samsung e Apple: i due brand sono a pari merito con il 23,1% delle preferenze; Huawei è sempre nelle prime tre posizioni, ma con il 15,4%.
La ricerca mette in luce anche alcuni casi particolari in relazione ad altre realtà per alcune regioni: Asus raggiunge quasi ovunque la quarta posizione (media dell’interesse intorno al 6%); Motorola in Valle d’Aosta si posiziona al quarto posto, con il 9,1%. Sempre qui si segnala il caso di Microsoft, con il 18,2%, a pari merito con Huawei e Apple. Caterpillar non supera l’1,5% in nessuna regione, tranne che in Basilicata, dove si segnala un picco di intenzioni d’acquisto per i suoi smartphone intorno al 3,7%. Gli utenti lucani mostrano un’inclinazione maggiore anche per quanto riguarda i prodotti di marca Hisense (sempre intorno al 3,7%). Nokia in Liguria raggiunge il 5,1%. Numeri particolari anche per Honor (oltre il 6%), per quanto riguarda sud e isole, in Sicilia, Abruzzo e Molise. In quest’ultima regione anche Alcatel registra un picco di attenzione degno di nota, con il 7,7%.
Parlando di età, gli e-consumer più interessati agli smartphone si concentrano in alcune fasce ben precise . Per il 26,1% si tratta di persone dai 35 ai 44 anni e per il 24,1% dai 45 ai 54. È stato possibile rilevare un 18,4% delle intenzioni di acquisto per la fascia d’età 25-34 anni, mentre dati più bassi sono stati registrati per i giovanissimi (11% per gli utenti dai 18 ai 24 anni) e per i più grandi (12,7% per le persone dai 55 ai 64 anni e solo il 7,8% per gli over 65). Nel rapportarsi con i brand è emerso che, in media, Samsung vince nelle preferenze per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 54 anni, mentre Apple è decisamente la marca più cercata da chi ha ne ha più di 55 . Quando si parla invece di confronto tra i sessi, idealo rileva che sono molti di più gli uomini che si informano sui prezzi di cellulari e smartphone online rispetto alle donne . Secondo il totale dei dati presi in esame, gli uomini raggiungono il 71,7% delle intenzioni di acquisto, le donne solo il 28,3%.
“Il numero di dati a nostra disposizione è davvero grande...
Leggo.it