Fiorentina-West Ham 1-2, le pagelle: viola beffati al 90', addio alla Conference League

Fiorentina-West Ham 1-2, le pagelle: viola beffati al 90', addio alla Conference League

Il West Ham ha vinto la Conference League 2022-'23 battendo la Fiorentina per 2-1 nella finale giocata a Praga. Decisivo un gol nel finale degli inglesi dopo che Bonaventura aveva pareggiato l'iniziale vantaggio inglese.

 

 

 

LE PAGELLE VIOLA

TERRACCIANO 5 Incolpevole su entrambi i rigori, fa il compitino, ma non salva i viola al 90’.

DODO 5 Ha trascinato la Fiorentina in lungo e in largo per una stagione intera. Sulla fascia destra del Franchi ha fatto i solchi, ma oggi soffre la tensione della finale e lo scontro in velocità con Emerson Palmieri. Peccato

RANIERI 6,5 Se Antonio, Paqueta e Bowen non impensieriscono mai Terracciano è soprattutto merito suo e di Milenkovic. Nel finale di stagione si è conquistato la fiducia di Italiano e anche oggi non ha deluso. In crescita (Igor 84’ 4 entra in campo e viene infilato da Bowen)

MILENKOVIC 6 Fa a sportellate con tutti e (quasi sempre) è lui ad avere la meglio. Anche in finale giganteggia. Impeccabile fino al 90’

BIRAGHI 5 Errore sanguinoso che regala il vantaggio a un West Ham che non si era mai affacciato nei pressi della porta di Terracciano. Il fallo da rigore è un’ingenuità colossale.

AMRABAT 6 Da sempre dà geometria al centrocampo viola. E nei momenti decisivi torna quello del Marocco dei miracoli del Mondiale. Combatte, recupera palloni e li smista con il goniometro. Essenziale

MADRAGORA 5,5 Nel centrocampo viola è quello che fatica di più: nervoso e poco preciso. Firenze si aspettava di più. (90’ Barak SV)

BONAVENTURA 7 Nel momento più difficile, Jack si carica la squadra sulle spalle e con una staffilata sul secondo palo fa gridare una città intera. Ma non basta

KOUAME 5 Lui è la mossa che non ti aspetti di Italiano. Sparito dai radar in Serie A, il tecnico sperava nelle sue nelle sue sgroppate sulla fascia. Ma la speranza è rimasta tale. Inesistente. (62’ Saponara 4 entra in campo, ma non si vede)

NICO GONZALEZ 6,5 Nei gol della Fiorentina c’è sempre il suo zampino. Sale in cielo in area di rigore e dà una palla al bacio a Bonaventura che ringrazia e ristabilisce la parità. È lui lui l’uomo in più dei viola e anche oggi lo dimostra.

JOVIC 5 Nel finale di primo tempo trova la rete, ma per centimetri il Var lo annulla. Poi poco altro e Italiano lo richiama in panchina (46’ Cabral SV)

ITALIANO 6 È la 58esima partita della Fiorentina di una stagione iniziata ad Agosto, ma i viola corrono eccome. E il merito non può che essere suo. Non va oltre la sufficienza per le due finali perse, ma questa viola ha fatto tanto nei due anni di sua gestione.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it