La Svezia piega la Danimarca (2-1). L’Ucraina verso la qualificazione: 2-0 alla Slovenia

La Svezia piega la Danimarca (2-1). L’Ucraina verso la qualificazione: 2-0 alla Slovenia
Nell’ultima serata dedicata alle partite di andata degli spareggi per gli Europei del 2016, la Svezia del ct Hamren ha liquidato la Danimarca di Olsen (2-1), mentre l’Ucraina di Fomenko ha steso la Slovenia di Katanec (2-0). Così sia gli svedesi che gli ucraini hanno inclinato seriamente il piano della qualificazione. Quanto alle due sfide di ritorno, si giocheranno martedì rispettivamente a Copenaghen e a Maribor. Il derby nordico di Stoccolma l’hanno deciso una rete siglata da Forsberg in coda al primo tempo e un rigore trasformato da Ibrahimovic in avvio di ripresa. A restituire un filo di speranza ai danesi ha provveduto poi Jorgensen, andato a bersaglio a dieci minuti dal triplice fischio di Rizzoli. Va sottolineato che Ibra è uscito all’82’, mostrando tutta la propria rabbia nei confronti del tecnico. In tema di attaccanti, durante la sfida Berg e lo stesso Ibrahimovic hanno mancato la porta da pochi passi, e Bendtner li ha imitati commettendo un errore inspiegabile a specchio spalancato. Ha stupito, comunque, la buona prova del portiere danese Schmeichel, il figlio di Peter.




A Leopoli, invece, l’Ucraina ha piegato la Slovenia, volando sulle ali di Yarmolenko e di Seleznyov. Ma, anche qui, l’interista Handanovic ha compiuto prodigi in serie, e il palo ha negato la felicità della doppietta a Seleznyov. Viceversa gli altri «italiani» in campo, Ilicic, Birsa, Cesar e Kurtic, non hanno entusiasmato; e Andelkovic del Palermo è rimasto a riposo.



Domenica, intanto, cominceranno le gare di ritorno dei playoff, e il calendario contrapporrà l’Ungheria alla Norvegia (ore 20.45, diretta su Sky Sport 3). Reduci dal successo raccolto giovedì a Oslo (1-0), gli ungheresi sognano la grande impresa. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it