EURO 2016 Francia-Romania 2-1 I Bleus vincono al debutto

Payet eurogol e poi le lacrime
La Romania spaventa la Francia che punta a vincere gli Europei giocati in casa. Alla fine però la spuntano i Bleus con un eurogol di Payet (2-1), ma restano grossi problemi di gioco per gli uomini del ct Didier Deschamps, a lungo messi sotto nel gioco dai più veloci e fisici romeni. Particolarmente in ombra i più attesi, Pogba e Griezmann. A sbloccare la partita è Giroud, mentre il momentaneo pareggio romeno lo firma Stancu su rigore.

 

In avvio c'è la tensione dell'esordio, lo stadio dei kamikaze dove adesso si prova a fare festa, i tanti infortuni che hanno decimato i francesi e le polemiche sulle scelte del ct che hanno minato il morale. Ma tutto questo non basta a spiegare la prima ora di gioco in cui la nazionale di casa che punta al titolo, ricca di star e campioni, non riusciva a raccapezzarsi contro i romeni del tecnico Iordanescu. Il primo tempo dei Bleus è stato segnato dalla clamorosa occasione di Stancu a un passo da Lloris dopo una manciata di minuti. Il capitano si ritrova il pallone fra le mani non sa neppure lui come, e il rischio corso mette i brividi ai Bleus.

Già nervosi con Pogba, che sbaglia palloni anche facili, i francesi sembrano soffrire in difesa, il reparto più debole. La prima reazione dopo un quarto d'ora, gran palla di Pogba, rimpallo che favorisce Griezmann, ma la testata del centravanti dell'Atletico si ferma sul palo. Fra i romeni, accanto a Chiriches, si mette in luce per il tempismo e la decisione in difesa rigore.

Occasione per Griezmann ma il ritmo nell'ultimo quarto d'ora cala, mentre sale la fisicità dei romeni, che non tirano indietro la gamba e sono organizzatissimi in difesa. Il primo quarto d'ora della ripresa è il momento più brutto per i francesi. L'offensiva romena - con la coppia Stancu-Stanciu che sembra inarrestabile - diventa tambureggiante. Stancu si mangia un gol fatto con una mezza girata da 10 metri a difesa francese completamente immobile.

L'unico che non sembra aver perso il filo del gioco, tra i francesi, è Payet, che continua a macinare chilometri e a offrire palloni preziosi ai compagni. Dopo 12' appoggia a Pogba, gran tiro dello juventino, Tatarusanu devia in corner. Dopo un minuto, sempre Payet crossa dalla destra per la testa di Giroud, che salta forse più alto del portiere della Fiorentina ma lo sposta con il braccio. L'arbitro, l'ungherese Kassai, non vede e convalida il vantaggio.

Passano appena sette minuti e la Romania, meritatamente, pareggia: inutile fallo di Evra su Stanciu, che fra l'altro era spalle alla porta, e rigore trasformato dal quasi omonimo e inseparabile Stancu. A questo punto la Francia ha paura, con la continua ricerca di profondità la Romania continua a infilarsi fra i difensori Bleus, oggi piuttosto fermi sulle gambe. Sostituiti i deludenti Griezmann e Pogba, i Bleus appaiono più volenterosi ma restano completamente inconcludenti. Ci pensa Payet, il migliore in campo, a tirar fuori da 25 metri un sinistro a girare che Tatarusanu può solo restare a guardare.

Insomma vince ma non convince la Francia, per Deschamps c'è da lavorare sulla difesa lenta e su un centrocampo dove oggi hanno convinto soltanto Payet e, in parte, Kanté. Da rivedere l'attacco, forse un talento come Coman, entrato solo a pochi minuti dalla fine, merita più spazio.


 

FORMAZIONI UFFICIALI
Francia (4-3-3): Lloris; Sagna, Rami, Koscienly, Evra; Pogba, Kantè, Matuidi; Griezmann, Giroud, Payet. All.: Deschamps.

Romania (4-2-3-1): Tatarusanu; Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat; Hoban, Pintilii; Popa, Stancu, Stancu; Andone. All.: Iordanescu. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it