Il Coronavirus ferma il calcio italiano, ecco le squadre che hanno interrotto gli allenamenti. E adesso cosa succede?

Il Coronavirus ferma il calcio italiano, ecco le squadre che hanno interrotto gli allenamenti
La notizia della positività di Daniele Rugani ha scosso il calcio italiano e costringerà la Juventus e l'Inter a rimanere in isolamento almeno per i prossimi 15 giorni. Già prima di sapere il risultato del tampone del difensore bianconero, tuttavia, la Lega Serie A aveva invitato i club non impegnati nelle coppe europee a sospendere gli allenamenti per via dell'emergenza Coronavirus e molte squadre avevano già preso la decisione di interrompere ogni seduta.


Leggi anche > Rugani: «Ho il Coronavirus, sto bene e invito tutti a rispettare regole». È il primo giocatore in serie A, Juve e Inter in quarantena​



È di pochi minuti fa la notizia della decisione del Torino di interrompere gli allenamenti: il club granata ha scelto di annullare le sedute inizialmente in programma per oggi e domani al Filadelfia. I giocatori resteranno nelle proprie abitazioni e riceveranno un programma personalizzato da svolgere in autonomia. Al momento, non è stata fissata la ripresa dell'attività in gruppo.

Nella giornata di ieri, invece, avevano già deciso di sospendere gli allenamenti l'Udinese (stop fino al 15 marzo e ripresa della preparazione lunedì 16, anche se è molto probabile una proroga), il Bologna (fino al 19 marzo), la Fiorentina (a tempo indeterminato), la Spal (fino al 14 marzo), il Verona (fino a lunedì 16 marzo), l'Udinese (fino a domenica prossima compresa), il Parma (fino al 18 marzo), il Brescia (fino a mercoledì 18 marzo) la Sampdoria e il Genoa (almeno fino alla prossima settimana). Non ci sono ancora annunci ufficiali, ma con tutta probabilità nella giornata di oggi anche il Sassuolo deciderà di interrompere gli allenamenti.

Il Milan, invece, già martedì scorso aveva deciso di interrompere le sedute, almeno fino a domenica prossima compresa. Stessa decisione, nello stesso giorno, anche per il Cagliari. Il primo club di Serie A a interrompere gli allenamenti era stata invece la Lazio, che lunedì non si era ritrovata a Formello e aveva rimandato quotidianamente la ripresa, estendendola almeno fino al 15 marzo.

L'Inter, che avrebbe dovuto affrontare oggi il Getafe in casa, non sa quale sarà il proprio destino europeo e con tutta probabilità la squadra finirà in quarantena dopo aver affrontato la Juventus nello scorso weekend. A causa degli impegni europei, si allena regolarmente la Roma.
Continua ad allenarsi anche il Lecce, ma la situazione potrebbe cambiare a breve, anche alla luce dei ripetuti appelli dell'Associazione Italiana Calciatori, che aveva chiesto uno stop a tempo indeterminato anche delle sedute per tutelare la salute degli atleti.


L'Atalanta si adegua alle annunciate misure di emergenza per arginare il rischio di contagio da Coronavirus e comunica la sospensione degli allenamenti fino a lunedì 16 marzo. Cancellato, dunque, il programma post Champions League che dopo il lavoro di scarico di mercoledì mattina aveva in calendario tre sessioni pomeridiane sul campo principale del Centro Sportivo Bortolotti da giovedì a sabato Leggi l'articolo completo su
Leggo.it