Vittoria Puccini sarà Oriana Fallaci nella fiction in onda su RaiUno il 16 e 17 febbraio

Vittoria Puccini sarà Oriana Fallaci nella fiction in onda su RaiUno il 16 e 17 febbraio
ROMA - Si intitola semplicemente L'Oriana la fiction con Vittoria Puccini sulla storia umana e professionale di Oriana Fallaci, in onda il 16 e 17 febbraio in prima serata su Rai1 (mentre oggi e domani sarà nelle sale una versione cinematografica).






«È stata una sfida fin dall'inizio – racconta l'attrice – ho pensato che potevo ispirarmi al suo coraggio, al suo pensare che le sfide sono il sale della vita. La conoscevo solo come giornalista, ho cominciato a studiare la sua vita e ho scoperto una specie di Forrest Gump al femminile, con la differenza che Forrest Gump si ritrova testimone di tutti i fatti della storia per caso, mentre lei perché voleva esserci, testimoniare».



Scritta da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, diretta da Marco Turco e prodotta da Fandango per RaiFiction, la miniserie è stata girata tra Italia, Grecia, Vietnam e Tunisia perché «è il racconto del XX secolo attraverso i suoi occhi – spiega il regista – bisognava mostrare il suo essere nel mondo». Più che la coraggiosa inviata di guerra in Vietnam o la scrittrice duramente antislamica del dopo 11 settembre, quella che viene raccontata è soprattutto la Oriana donna, innamorata prima del collega Francois Pelou (Stephane Freiss) e poi di Alekos Panagulis, leader della resistenza greca (Vinicio Marchioni) e protagonista del suo libro Un uomo. «Avevamo preso i diritti del libro – ammette il produttore Domenico Procacci – parlando con il nipote della Fallaci abbiamo poi valutato la possibilità di raccontare non solo questo segmento della storia d'amore, ma la storia della sua vita». Leggi l'articolo completo su
Leggo.it