Simbolismo, a Palazzo Reale le cento migliori opere

Simbolismo, a Palazzo Reale le cento migliori opere
Palazzo Reale inaugura la sua lunga stagione di mostre con “Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra”, dedicata all'arte tra fine Ottocento e inizio Novecento. La mostra, curata di Fernando Mazzocca e Claudia Zevi in collaborazione con Michel Draguet e promossa dal Comune con 24 Ore Cultura, mette per la prima volta a confronto i simbolisti italiani con quelli europei grazie a circa cento dipinti, sculture e una selezione di grafica provenienti da musei e collezioni private.



Nelle sale di Palazzo Reale è possibile ammirare per la prima volta in Italia alcuni tra i più significativi capolavori di questo movimento: da “Carezze” (L'Arte) la straordinaria donna/ghepardo di Fernad Khnopff alla testa di Orfeo galleggiante sull'acqua di Jean Delville. Non manca Ferdinand Hodler con “l'Eletto” e Arnold Böcklin con “Il silenzio della foresta”.

L'esposizione si snoda in 18 sezioni tematiche, accompagnata dalle poesie di Baudelaire, tratte dalla sua raccolta “I fiori del Male”. «La prima grande mostra del 2016 di Palazzo Reale è dedicata a uno dei movimenti artistici che hanno marcato il passaggio dall'Ottocento al Novecento – spiega l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Un percorso suggestivo e affascinante che accompagnerà il visitatore conducendolo lungo un percorso di opere straordinarie».
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it