Sanremo 2024, Amadeus: «Protesta dei trattori? Se vengono li faccio salire sul palco. I miei Festival non sono politicamente schierati»

Tutti gli aggiornamenti in diretta sulla conferenza stampa del conduttore e direttore artistico della kermesse musicale

Amadeus: "Sul palco la mamma di Giogiò, il musicista ucciso"

Sul palco di Sanremo arriverà domani, per la prima serata, «la mamma di Giogiò», Giovan Battista Cutolo, il giovane musicista ucciso in strada a Napoli dopo una lite. Lo annuncia Amadeus in conferenza stampa.

Giovedì sul palco «Stefano Massini e Paolo Jannacci con una canzone bellissima che fa riferimento alle morti sul lavoro, un brano che ci toccherà molto».

Quest'anno, spiega ancora, «al festival non ci saranno presenze istituzionali», dopo che «l'anno scorso Mattarella ha fatto un grande regalo agli italiani», né «monologhi». «Ci saranno però alcune testimonianze personali: Giovanni Allevi tornerà a calcare il palco dopo due anni terribili: l'ho incontrato e lui, oltre che suonare, sarà testimonial della sua battaglia, portavoce di coloro che si trovano nella sua situazione», ricorda il direttore artistico.

Amadeus: "I miei festival non sono politicamente schierati"

«I miei sono festival che non sono politicamente schierati, né a destra né a sinistra. L'ho sempre detto. In passato sono stato mandato a casa sia dalla destra che dalla sinistra. Quindi più libero non si può». Amadeus ha risposto così a chi gli chiedeva un commento su chi annuncia Sanremo 2024 come un Festival filo governativo.

Anche in relazione alle polemiche che accompagnarono il festival dell'anno scorso. «Posso smentire qualsiasi intervento dell'azienda. Ho incontrato Roberto Sergio appena è diventato amministratore delegato - ha assicurato - e lui mi ha detto puoi continuare liberamente a fare Sanremo esattamente come hai fatto gli ultimi quattro festival. Questa è stata l'unica che mi ha detto. Non ha mai fatto una telefonata per chiedermi chi ci sarà e chi non ci sarà, che hai pensato e che non hai pensato. Quindi assoluta libertà. Anche perché io nei miei festival precedenti non ho mai cercato a tavolino delle cose sensazionali».

Amadeus: "Per andare da Fazio ho avuto l'ok di Sergio"

«Ho ricevuto una telefonata da Fabio che mi ha detto: mi piacerebbe se tu e Rosario venisse ospiti la domenica prima come negli altri festival. Ho chiesto la liberatoria, chiamando direttamente l'Ad Roberto Sergio che mi ha risposto, potete andare tranquillamente». Lo dice Amadeus, in sala stampa a Sanremo, rispondendo a una domanda sulla sua partecipazione con Fiorello nella puntata di ieri di Che tempo che fa, in onda sul Nove.

Amadeus: "Geolier? Nuovo movimento napoletano è fortissimo"

«Conosco Geolier e la forza di questo ragazzo. C'è un movimento nuovo napoletano che è fortissimo, che è dato da rapper bravi, veramente bravi. Non è più solo un movimento napoletano per Napoli, è un movimento napoletano per l'Italia intera». Lo ha detto Amadeus in conferenza stampa, aggiungendo: «Non c'è un ragazzo, da nord a sud, che non conosca cantanti come Geolier e tanti altri. E questo, devo dire, mi fa un grande piacere».

«Avendo la moglie napoletana conosco e comprendo il napoletano. Per me è fondamentale, è bello sentir cantare il napoletano» spiega il direttore artistico.

Sul tema interviene anche Fiorello: «Ieri ho avuto modo di conoscere Geolier, perché ha partecipato ad una puntata del nostro Mare Fuori, in cui c'era Mauro Casciari, che gli dava lezioni di napoletano. È stato al gioco ed è stato realmente di spirito».

Amadeus: "Innamorato di Sanremo, ma tutto deve terminare"

«Sono innamorato di Sanremo, ma tutto deve terminare. Sono lusingato dell'affetto della Rai e del pubblico, ma credo che cinque anni siano sufficienti per chiudere, mi auguro, con una festa bellissima. Resterò comunque innamorato di Sanremo a vita». Lo dice Amadeus in sala stampa a Sanremo, rispondendo alle domande dei giornalisti.

 

Fiorello irrompe in conferenza: "Mi devo abituare a nuovo fuso orario"

«È bello essere di nuovo qua. Devo dire che già stamattina non era male, è andava molto bene. Ci aspettavamo tre-quattrocento persone, abbiamo detto sicuramente riusciamo a fare qualcosa così. Invece alle cinque meno venti c'era già gente». Fiorello irrompe a sorpresa in sala stampa per qualche commento con i giornalisti sull'esordio sanremese del suo "Glass" davanti all'Ariston, stamattina alle sette del mattino.

«Ti sei appena svegliato?» chiede Amadeus. «No. Mi devo riabituare ad un nuovo fuso orario», dice Fiorello. Lo showman si siede poi tra Amadeus e il sindaco di Sanremo Alberto Bancheri, al suo ultimo mandato dopo dieci anni. «Hanno finito tutti e due -scherza Fiorello- e io sono in mezzo».

Amadeus: "Se i trattori vengono a Sanremo li faccio salire sul palco"

«Trovo la protesta dei trattori assolutamente giusta, sacrosanta, per il diritto al lavoro e alla tutela del proprio posto di lavoro. Ma nessuno mi ha contattato e non ho contattato nessuno». Lo dice Amadeus, in sala stampa a Sanremo, dopo la richiesta degli agricoltori di avere ospitalità al festival.

Fiorello ci scherza su: «Sarebbe bene che arrivassero, un palcoscenico così non lo trovi tutti i giorni, faccio un appello a venire». E Amadeus: «Se vengono li faccio salire sul palco».

 

Amadeus: "Non ho tempo per preoccuparmi, bisogna godersela"

«Preoccupato? Non ho avuto ancora tempo di preoccuparmi, perché sono sveglio dalle cinque di mattina, faccio mille cose, la sera crollo e quindi per il momento tutto tranquillo. L'idea è quella di godersela». A dirlo ai giornalisti è Amadeus, in sala stampa al teatro Ariston per la consueta conferenza stampa di presentazione del Festival.

 

Amadeus: "Rosa Chemical mi ha promesso che non bacerà nessuno"

«Sono felice che aziende così importanti abbiano sposato il mio festival di Sanremo», commenta Amadeus. «Quest'anno più che mai Sanremo è una grande festa, un grande spettacolo che coinvolge tutta la città. Speriamo che questa quinta edizione soddisfi il pubblico ma anche gli sponsor».

Il direttore artistico ricorda poi che sul Suzuki Stage di Piazza Colombo si esibiranno nelle cinque serate Lazza, Rosa Chemical «che ha promesso non bacerà nessuno», Paola a Chiara, Arisa, Tananai; sul palco galleggiante invece aprirà e chiuderà Tedua e si esibiranno mercoledì Bob Sinclar, giovedì Bresh, venerdì Gigi D'Agostino «che sono felice di rivedere in console».

@ilmessaggero.it Chi sono i cantanti "sconosciuti" di Sanremo 2024? Si tratta di Maninni, La Sad e Il Tre. Artisti in realtàgià noti sul panorama musicale, appartengono a generi musicali differenti, melodico, punk e rap . . . [#IlMessaggero] #Sanremo2024 #LaSad #Maninni #IlTre ♬ suono originale - Il Messaggero
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it