Questioni di famiglia da domani sera su Rai Tre, tra gli inviati speciali c'è anche Ilaria Cucchi

Lo staff di Questioni di famiglia
ROMA - Un grande consultorio, in collegamento diretto con le famiglie italiane, siano esse monoparentali, ricostituite, allargate o omogenitoriali, che di volta in volta affronterà temi come gli ostacoli d'amore, i matrimoni negati, i rapporti tra genitori e figli, le separazioni conflittuali e non solo.






È Questioni di famiglia, la nuova trasmissione targata Magnolia, in onda da domani alle 21.05 su Rai3, che alterna docufilm al dibattito in studio, condotto da Marida Lombardo Pijola con la presenza fissa di due esperti, un avvocato matrimonialista e uno psicoterapeuta.



«La famiglia è poco raccontata nelle generaliste, ma è una materia molto vasta dove la tv può avere il suo ruolo – spiega il direttore di rete, Andrea Vianello – volevamo inserirla nel racconto della realtà, era un tassello che mancava, un'esigenza. Questo è un programma positivo, che vuole aiutare e non speculare: è un modo accattivante, ma di servizio pubblico, per raccontare in prime time la famiglia. È una missione importante».



«La Pijola è la persona giusta alla quale il pubblico può affidarsi – prosegue, riferendosi al fatto che la giornalista nella sua carriera si è occupata molto di minori, donne e appunto famiglia – gli inviati non sono giornalisti, fanno mestieri diversi, sono stati scelti per la loro sensibilità e la loro esperienza di vita». A raccontare le storie saranno infatti la ex-Iena Angela Rafanelli, l'attore Alessandro Sampaoli, il rapper italo-egiziano Amir Issaa e Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, il giovane deceduto nel 2009 durante la custodia cautelare.



«La presenza della Cucchi non è per strumentalizzazione – ci tiene però a puntualizzare – solo il pensiero ci offende». E Ilaria precisa: «Gli attacchi verso di me ci saranno sempre. Forse c'è chi mi vuole sempre triste, ma io sono andata avanti, mio fratello Stefano mi vuole viva». Leggi l'articolo completo su
Leggo.it