Franco Battiato, l'ultimo saluto di Mattarella: «Artista colto e raffinato»

Franco Battiato, l'ultimo saluto di Mattarella: «Artista colto e raffinato»

L'ultimo saluto a Franco Battiato è arrivato anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Profondamente addolorato dalla morte di Franco Battiato, artista colto e raffinato. Con il suo inconfondibile stile musicale, frutto di intenso studio e febbrile sperimentazione, ha affascinato un vasto pubblico, anche al di là dei confini nazionali», così ha scritto in una nota.

 

Franco Battiato, vip e politici piangono il Maestro. Meloni: «L'Italia si Inchina», Morgan: «Pace alla sua anima»

 

Mattarella è uno dei tantissimi rappresentanti del mondo politico che ha salutato il maestro. Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio per l'artista scomparso a  76 anni, nella sua residenza di Milo. I funerali avverranno in forma privata. Il cantautore era nato a Ionia il 23 marzo del 1945.

 

Ha spaziato tra una grande quantità di generi, dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità. Per Franco Battiato sono passati oltre 50 anni dalle sue prime esperienze musicali a Milano, dal suo primo contratto discografico ottenuto grazie al suo grande amico Giorgio Gaber che tra l'altro, insieme a Caterina Caselli, (i due conducevano il programma "Diamoci del tu") ha ospitato, nel 1967, la sua prima apparizione televisiva.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it