L'informazione del Tg1, il Messaggio di fine anno del Presidente Sergio Mattarella, le dirette di Papa Francesco, il Festival di Sanremo e la fiction Rai hanno dominato gli ascolti del 2020 del Servizio pubblico. La Rai rimane ampiamente leader di mercato con il 35,3 di share nelle 24 ore (+345.000 telespettatori) e il 36 % in prima serata (+624.000). Rai1 si conferma anche nel 2020 il canale più seguito registrando il 16,5% di share nelle 24 ore e il 18,7% in prima serata.
In crescita anche il Tg1 (l'edizione delle 13:30 sale dell'1,7% di share, quello delle 20:00 dell'1,8% di share, confermandosi come l'edizione più seguita dagli italiani con il 24,6% e 5,6 milioni di ascolto medio). La TgR mostra un incremento del 2,6% alle 14 e un +2,9% alle 19.35, mentre il Tg3 registra +1,7% alle 14.20, +1,8% alle 19. Segno positivo anche per il Tg2 con un +0,3% alle 13 e un +0,4% alle 20.30. Notevole crescita di Rai News 24 che, con un incremento di ascolto superiore al 40% rispetto al 2019, si attesta saldamente come il canale all news più visto del 2020 con lo 0,83% di share e 91.000 di ascolto medio nelle 24 ore.
I PIU' VISTI
La Rai si conferma nettamente leader anche nel computo delle 3 reti generaliste con il 28,3% di share nell'intera giornata e il 29,9% in prima serata. Tra i contenuti più visti del 2020, nelle prime venti posizioni della classifica, i primi 13 sono tutti di Rai1, che in totale occupa ben sedici su venti.
RaiPlay che ha raggiunto nel 2020 1,24 miliardi di visualizzazioni complessive, pari a più di 100 milioni di video visti in media per ogni mese dell'anno, in crescita di oltre l'80% rispetto al dato del 2019. L'aumento dei video visti su RaiPlay è sostenuto dall'incremento costante degli utenti, che hanno raggiunto 17,2 milioni totali (+3,2 milioni rispetto al dato del 2019) e in particolare dalla quota sempre più rilevante di TV connesse: al 31 dicembre sono oltre 3,5 milioni le TV utilizzate per collegarsi alla piattaforma Rai. Parallelamente sono cresciuti anche i download delle App RaiPlay per smartphone, tablet e smart TV, che hanno superato i 25 milioni, in aumento di 7,5 milioni rispetto alla fine del 2019. Il successo dell'offerta digitale Rai è certificato anche da Auditel Digitale, che ha rilevato oltre 15 miliardi di minuti guardati dagli italiani su RaiPlay, per più del 70% in modalità on-demand. Tra i programmi televisivi più visti sulla piattaforma RaiPlay Il paradiso delle Signore, Il collegio e Il Festival di Sanremo, mentre i titoli originali che hanno ottenuto maggiore gradimento sono stati il docutrip di Jovanotti Non Voglio Cambiare Pianeta, la serie dei The Jackals dedicata al lockdown Tanto non uscivo lo stesso e il late show condotto da Nicola Savino L'altro Festival. Anche Rai Radio fa segnare nel 2020 ottimi risultati in termini di ascolti.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it