Una ricerca condotta da Subito.it, la piattaforma più popolare in Italia per la compravendita dell'usato, svela infatti che Bergoglio è in cima alla classifica delle statuette che i nostri connazionali desiderano vedere nel proprio presepe. Suo diretto “competitor” è il premier Matteo Renzi, a cui si affiancano statuette moderne di cantanti (29%), sportivi (21%), attori (14%) e altri politici (14%). Non mancano, ovviamente, quelle tradizionali di Gesù Bambino, della Madonna e San Giuseppe (75%), dei pastorelli (46%) e delle pecorelle (44%) che mantengono il loro primato.
Siamo invece più tradizionalisti, e oculati, per quanto riguarda le decorazioni. Il 55% utilizza quelle degli anni precedenti, il 6% predilige quelle vintage e soltanto un terzo del campione le rinnova ogni anno. Il 13% degli italiani, poi, complice la crisi, preferisce la compravendita online, anche per la varietà dell'offerta. Un atteggiamento 2.0 che denota un cambiamento importante da parte di chi preferisce fare i propri acquisti, non più di corsa nei negozi, ma comodamente da casa.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it