La vanità è uomo: Vanesio ci fa scoprire la bellezza maschile dal 1900 a oggi -Foto

La vanità è uomo: Vanesio ci fa scoprire la bellezza maschile dal 1900 a oggi
Non è bello ciò che è bello, il bello sei tu. E saranno gli ambienti messi a disposizione dallo Spazio Pianellari – il prossimo 19 aprile dalle 18.00 alle 22.00 - ad ospitare, per una


sera, un evento ironico e divertente dedicato alle trasformazioni dell’estetica

maschile nel corso dell’ultimo secolo.

Perché la vanità non è solo donna. E l’uomo raccontato in VANESIO sfoggia le tante

sfaccettature del fascino maschile e delle sue molteplici declinazioni, influenzate dal contesto storico sociale e culturale del momento e dal ruolo che il “maschio” riveste.











Una mostra fotografica – in parte foto d'epoca reperite in “archivi familiari”, e in parte con foto del nostro immaginario collettivo - allestita lungo tutte le sale della Location, accompagna gli ospiti tra gli stili maschili, dai loro cambiamenti alle loro stravaganze. Durante tutta la serata, un video in loop - parte integrante della scenografia – rievocherà, in una sorta di Burlesque al maschile, scene serie e semiserie di film inerenti al tema Vanesio: uomini allo specchio, alle prese con la propria acconciatura e il proprio look, degni di essere ricordati e ammirati. E ancora, le performance: il Barbershop Paolo ed Eliseo si esibirà in tagli e acconciature dal gusto retrò ma spiccatamente attuali; la musica, con il Dj set di Soul Kitchen Rome che spazierà dal soul al funk, attraverso le varie anime della musica nera, e con una sessione acustica voce e chitarra; il rinfresco sarà composto dal raffinato Bellini di Canella.



Il Vanesio, per accrescere il suo fascino, spesso si è servito di una serie di accessori ricercati e a volte eccentrici. Irrinunciabile dunque la selezione delle migliori collezioni, con l'esposizione di calzature pregiate, gioielli forse oggi introvabili, occhiali fatti a mano, papillon di ceramica e altre originali amenità, tutto rigorosamente Made in Italy. In occasione di Vanesio tutti potranno sentirsi, per una sera, una vera star: il fotografo Alessandro Rossetti immortalerà gli ospiti con i suoi foto ritratti, e le foto potranno essere acquistate sostenendo così l’associazione Movember attiva per la ricerca a favore della salute
maschile. Sarà fissata nell'obiettivo l'immagine che ognuno vorrà dare di sé, a volte Marlon Brando a volte Rodolfo Valentino, ma sempre riproponendo un modello di fascino immortale. Vanesio è un tributo all'uomo vanitoso, all’uomo attento ai dettagli, a quello falsamente trasandato, un po' superficiale, a ciò che l'uomo vuole essere e a come vuole apparire. La particolarità e unicità di questo evento è certamente il fatto che le ideatrici siano tutte donne; chi, meglio di loro, con occhio attento e indagatore – i baffi e le barbe non sono certo di loro competenza – può giudicare gli stili dell'uomo?



DOVE, COME, QUANDO Vanesio allo Spazio Pianellari (via dei Pianellari 27, Roma), domenica 19 aprile dalle ore 18 alle ore 22, ingresso gratuito.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it