Superb, la nuova ammiraglia di casa Skoda non teme il confronto con le big del mercato

Superb, la nuova ammiraglia di casa Skoda non teme il confronto con le big del mercato
La Skoda Superb è diventata grande e con la terza generazione abbandona ogni timore adottando un stile nuovo e tutta la qualità e le le migliori tecnologie del gruppo Volkswagen, unite alle proverbiali doti dell'ammiraglia boema, ovvero grande spazio interno e la praticità di soluzioni semplici ed intelligenti.




Lunga 4,86 metri, la nuova Superb si allunga di 2 cm, ma soprattutto è più bassa, larga e ha un passo più ampio (+8cm) e uno sbalzo anteriore accorciato di 6 cm, fattori che insieme alle nuove forme, le danno un aspetto decisamente più dinamico, solido e più amico dell'aria (cx di 0,275).



In più la nuova Superb è più leggera di ben 75 kg, grazie al nuovo pianale MQB. Sempre da record lo spazio interno. Dietro si possono distendere le gambe e il bagagliaio è da 630 litri e, se necessario, il divano è abbattibile. Scompare il famoso portellone doppio e arriva quello motorizzato, ma ci sono profili fissabili a strappo sul fondo per fermare il carico e una geniale pila ricaricabile a led dotata di supporto magnetico, provvidenziale nel caso si forasse. Sorprendono sempre piccole grandi attenzioni come il raschietto per il ghiaccio nascosto dietro lo sportellino del carburante e quelle degne di una Rolls-Royce, come gli ombrelli custoditi nelle intercapedini delle portiere anteriori.



A livelli assoluti la connettività, con i sistemi di bordo capaci di leggere e scrivere sms a voce e specchiare dispositivi con il MirrorLink, con sistema Android o iOs, da audiofili il sistema Canton da 610 Watt con 12 altoparlanti. Non da meno la sicurezza. Ci sono 8 airbag, il Front Assist con funzione di frenata d'emergenza, il cruise control adattativo con funzione stop&go, il Blind Spot Detect, il Rear Traffic Alert, l'assistenza per il mantenimento e il cambio di corsia ed altro ancora. I motori sono tutti Euro6, più potenti del 20% eppure, e grazie ai contributi del peso e dell'aerodinamica, offrono un'efficienza migliorata fino al 30%.



Tra le unità a benzina ci sono l'1.4 TSI da 150 cv e il 2 litri da ben 280 cv con trazione integrale e cambio DSG di serie (245 km/h, 0-100 km/h in 7 s.), ci sono poi l'1.6 TDI da 120 cv – 95 g/km di CO2 nella versione GreenLine, un record – e il 2 litri: su quello da 150 cv il DSG è optional, con il 190 cv (235 km/h, 0-100 km/h in 7,7 s.) è di serie e si può avere anche la trazione integrale.



La Skoda Superb è un'auto molto comoda, veloce, sicura e che non ha niente da invidiare alle sue concorrenti, anche tra le parenti del Gruppo, e ha un prezzo pure interessante: da 25.900 euro. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it