Domani torna il Salone dell'Auto di Ginevra: attese oltre 130 anteprime mondiali

Domani torna il Salone dell'Auto di Ginevra: attese oltre 130 anteprime mondiali
Per l'ottantacinquesima volta il mondo dell'auto si dà appuntamento a Ginevra, all'unico salone europeo di prima fascia con cadenza annuale. E non parliamo di mondo in senso figurato. La neutralità svizzera, in assenza di un'industria nazionale da privilegiare e difendere, mette tutti gli espositori sullo stesso piano, facendo del Palexpo un richiamo irresistibile sia per i protagonisti storici del settore, sia per le realtà emergenti.






Lo prova ad esempio la frequentazione ormai consolidata di marchi cinesi che, pur non sentendosi ancora maturi per sbarcare in Europa, vedono in Ginevra la vetrina ideale per cominciare a farsi conoscere nel mercato che, nonostante tutto, resta il più stimolante e competitivo del pianeta.



Uno specchio fedele di questa vocazione universale si ritrova nei numeri dell'edizione n° 85 che tiene tra l'altro a battesimo il nuovo logo e il nuovo manifesto ufficiale, frutto di un concorso vinto dagli studenti di Comunicazione visiva dell'Università di Belle Arti di Zurigo: 220 espositori provenienti da 30 Paesi in rappresentanza di oltre 700 marchi.



Tra le quasi mille vetture esposte, 131 sono anteprime mondiali o europee, a ribadire l'importanza di un salone che – come ha ricordato il presidente Maurice Turrettini – è per gli operatori e gli appassionati italiani quasi una rassegna domestica, come conferma la presenza plebiscitaria non solo dei nostri brand, ma anche dei carrozzieri e degli studi di design e ingegneria che tengono alto il prestigio e la tradizione dell'italian style.



L'apertura al pubblico è in programma dal 5 al 15 marzo, con orari 10-20 nei giorni feriali e 9-19 durante i week end. Gli organizzatori, che hanno avuto richieste per circa 81.000 metri quadrati riuscendo ad assegnarne 80.700, hanno mantenuto inalterati i prezzi per il quinto anno consecutivo: 16 euro il bliglietto intero, 9 per pensionati e ragazzi tra i 6 e i 16 anni. È stata mantenuta la tradizione dell'ingresso pomeridiano (dalle 16 in poi) a metà prezzo, dapprima accolta tiepidamente e poi coronata da un successo crescente.



Prima dell'inaugurazione ufficiale di giovedì 5 marzo sono previste le due giornate riservate alla stampa (oltre 10.000 i giornalisti accreditati da tutto il mondo), a loro volta precedute dall'incoronazione – nel pomeriggio di lunedì 2 marzo – dell'«Auto dell'Anno 2015», che la giuria internazionale deve scegliere tra le 7 finaliste che sono, in ordine alfabetico, BMW Serie 2 Active Tourer, Citroën C4 Cactus, Ford Mondeo, Mercedes Classe C, Nissan Qashqai, Renault Twingo e Volkswagen Passat. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it