Lamponi, gustosissimi e ottimi per perdere peso e combattere i radicali liberi. Ecco le altre proprietà benefiche

Appartiene alla famiglia delle Rosaceae, ha un colore rosso e un sapore dolce-acidulo. Dalle sue drupe, carnose e contenenti un piccolo seme, prendono vita deliziose marmellate e basi per aromatizzare vini e sciroppi. Cotengono acido citrico, acido ellagico, tannini, flavonoidi, manganese, vitamine, principalmente C e K, fibre e fruttosio. Stiamo parlando dei lamponi. Vengono consigliati per le loro proprietà vitaminizzanti, antiossidanti, ricostituenti, astringenti ed antinfiammatorie; gli infusi ed i decotti di foglie sono noti per le loro proprietà diuretiche, astringenti e antinfiammatorie. 

Scopriamo insieme le proprietà benefiche attribuite ai lamponi. 

1 - Infezioni. Le antocianine presenti nei lamponi hanno proprietà antiossidanti e antimicrobiche. Aiutano a contrastare la crescita eccessiva di batteri e funghi nel corpo, che spesso portano a infezioni vaginali e irritabilità dell’intestino. 

2 - Sistema immunitario. I lamponi sono ricchi di antiossidanti e fitonutrienti, elementi che rafforzano profondamente il sistema immunitario
 

3 - Peso. I lamponi contengono una grande quantità di fibra alimentare e manganese. Le fibre aiutano a rallentare il processo digestivo, in modo che ci si senza sazi prima. Il manganese aiuta a bruciare i grassi e contribuisce a regolarizzare il metabolismo. Inoltre, sono gustosissimi. 

4 - Rughe. I lamponi hanno poteri antiossidanti. Proteggono inoltre la pelle, possono essere utilizzati nelle maschere naturali per il viso.

5 - Degenerazione maculare. I lamponi possono rivelarsi un rimedio naturale contro la degenerazione maculare, prevenendo i difetti alla retina. 

6 - Cancro. I lamponi sono ottimi antiossidanti, contengono acido ellagico. Frenano efficacemente i danni indesiderati alle membrane cellulari, neutralizzando i radicali liberi. Studi recenti dimostrano che i lamponi contribuiscono a ostacolare la proliferazione delle cellule tumorali. 

7 - Diuresi. Come erba medicinale e officinale il lampone può essere usato come diuretico.

8 - Diarrea. L'infuso di foglie è utile contro la diarrea. 

Leggi l'articolo su Leggo.it
Outbrain
Sorbillo, la storica pizzeria di Napoli devastata da una bomba nella notte Cinque anni fa il locale incendiato
Il dolore della mamma di Federico, morto di meningite a 15 anni: «Mi resta solo il suo tatuaggio»
Malpensa, preso il migrante egiziano che si è lanciato dall'aereo per scappare: sarà rimpatriato
Estrazioni Lotto e Superenalotto di oggi martedì 15 gennaio, i numeri vincenti. Nessun 6 né 5+
Addio Big Mac in Europa: McDonald's perde la battaglia legale contro una catena irlandese