Il progetto Inside Out dell’artista JR arriva al Festival Sky Arte di Napoli

GUARDA IL VIDEO

Inside out, il progetto dell’artista francese JR, vincitore del famoso Ted Prize e noto in tutto il mondo per le sue opere a forte impatto pubblico che riflettono sulla potenza dell’immagine e sul ruolo che l’arte può avere nel trasformare la realtà, farà tappa Napoli al Festival di Sky Arte il 6 maggio.

Per la città partenopea, l’azione di gruppo del progetto Inside out si ispira al tema del Festival che è la rigenerazione e che coinvolge tutti i cittadini napoletani in una grande azione artistica collettiva. Nei giorni precedenti al Festival sono stati infatti raccolti una moltitudine di ritratti, grazie al supporto di associazioni, scuole, squadre sportive, istituti d’arte e cittadini che saranno poi elaborati dall’artista e stampati in formato poster.



Sabato 6 maggio, a partire dalle 11.00 prenderà così vita sul lungomare Caracciolo una grande installazione fatta da migliaia di ritratti di napoletani chiamati a “mettere la faccia” a sostegno di un messaggio sul tema del rinascimento culturale. Le foto, elaborate dallo staff di Inside Out, stampate in grande formato e affisse in uno spazio pubblico, trasformeranno Napoli in una grande opera di arte pubblica partecipata, di cui tutti i cittadini saranno gli assoluti protagonisti.

Basato sulla partecipazione attiva del pubblico, Inside Out Project è una piattaforma globale nata da un gesto semplice come il ritratto. Dal 2011 a oggi, più di 130 mila persone hanno inviato le loro foto, da 10.000 location diverse, dislocate in oltre 100 paesi tra cui Brasile, Tunisia Pakistan, Messico, Sud Africa, Thailandia e Stati Uniti. Paesi lontanissimi ormai da quel muro di Parigi su cui JR incise per la prima volta le sue iniziali all’età di 15 anni.

L’odissea culturale e artistica di JR è stata documentata nel corso degli anni ed è diventata un film JR – Inside Out, per la regia di Alastair Siddons, che andrà in onda  su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) domenica 14 maggio alle 21.15.

Leggi l'articolo su Leggo.it
Outbrain
Incendio nel Pisano, brucia il monte Serra. Il fuoco arriva alle case, centinaia di sfollati e scuole chiuse
Rapina Lanciano, la donna sequestrata: «Urlavano e mi hanno tagliato l’orecchio, ma li perdono»
Lo sposo scappa con i soldi delle buste: scoppia la rissa al matrimonio
Scontro tra due bus all'uscita da scuola: morto un 14enne. Il "botto" e le urla in un video su Instagram
Grande Fratello Vip 2018, prima puntata: in dieci vanno al televoto, è record