Gay o eterosessuali? Ecco l'algoritmo che rivela l'orientamento sessuale

Un algoritmo sarebbe in grado di rivelare l'orientamento sessuale di una persona e di stabilire se è etero o omosessuale. Secondo uno studio che ruota intorno ai risultati di una ricerca condotta dall'Università di Stanford - risultati che saranno presto pubblicati sul Journal of Personality Social Psychology e che per ora riporta l'Economist - un algoritmo sarebbe in grado di rivelare l'orientamento sessuale di una persona.

Lo studio è stato condotto su 130.741 foto di 36.630 uomini e 170.360 immagini di 38.593 donne, fornite da un popolare sito di incontri americano. Le foto sono state poi selezionate, scegliendo solo quelle che rivelavano i volti nel modo più chiaro e limpido possibile, e da questa scrematura ne sono rimaste 5.326 relative a 14.776 persone (gay,etero,uomini e donne). A questo punto l'intelligenza artificiale, tramite un software chiamato VGG.Face, ha esaminato le caratteristiche dei volti di ogni persona, cercando correlazioni con i loro orientamenti sessuali.

I risultati sono stati sorprendenti: l'algoritmo è riuscito ad individuare i gay con il 91% di precisione e le lesbiche con l'83%. Una capacità che supera di gran lunga quella umana. La spiegazione fornita dagli autori della ricerca è che gli ormoni cui i feti sono esposti durante il loro sviluppo, svolgono un ruolo importante nella costruzione delle strutture facciali e possono arrivare a determinare la sessualità di una persona.

Sono gli stessi autori della ricerca, però, a sottolineare che il loro studio è soggetto a diverse limitazioni. Risultati così accurati, si ottengono infatti solo quando vengono messe a confronto le immagini di due uomini, uno dei quali omosessuale. In casi più realistici, l'algoritmo si è dimostrato meno efficace. Uno studio che va quindi preso con le molle, e che è senza dubbio destinato a far discutere, ma che riapre il tema della connessione tra aspetto fisico e personalità.

Leggi l'articolo su Leggo.it
Outbrain
Terremoto, paura a Reggio Calabria e Messina: allarme tra la popolazione
Gessica Lattuca scomparsa, il procuratore di Agrigento a Leggo: «La cerchiamo anche nei pozzi»
Matteo Salvini a tutto campo: su Virginia Raggi, Ilaria Cucchi, la manovra, i rapporti con Bruxelles, le Olimpiadi, gli arbitri e Higuain
Estrazioni Lotto e Superenalotto 13 novembre: tutti i numeri vincenti. Nessun 6 né 5+, jackpot a 64 milioni
Diventa mamma a 62 anni: parto da record all'Ospedale San Giovanni di Roma