Trucchi per combattere il tumore: corsi gratuiti per 10mila donne

La forza e il sorriso
Conservare la propria bellezza anche durante le pesanti terapie, per non dover rinunciare alla femminilità mentri si affronta la battaglia contro il tumore.  Dall'inizio del progetto, 'La forza e il sorriso Onlus' ha svolto più di 2.200 laboratori di bellezza coinvolgendo in Italia oltre 10.000 donne e circa 500 volontari. E in questi giorni l'associazione torna a Cosmofarma, in corso a Bologna. Il presidente della Onlus, Anna Segatti, interviene oggi a 'Oltre la curà, un'iniziativa volta a offrire informazioni e conoscenze di natura dermatologica, nutrizionale e cosmetica ai farmacisti, per avvicinare pazienti sottoposti a terapie invasive. Segatti parteciperà alla sessione (ore 14:30/16:00) Make up, l'importanza di trucco (e acconciatura) per sentirsi belle.


La forza e il sorriso Onlus metterà inoltre a disposizione alcune beauty bag per la demo live di trucco e acconciatura curata da Susan G. Komen Italia. «La nostra presenza all'interno di Oltre la cura a Cosmofarma diventa un'occasione preziosa per confrontarci con altri esperti sull'importanza di supportare le pazienti nell'affrontare gli effetti secondari delle terapie oncologiche - commenta Segatti - Potremo inoltre illustrare agli operatori e ai visitatori della fiera le attività che l'associazione promuove sull'intero territorio nazionale, dalle grandi città fino ai piccoli centri, a favore dell'universo femminile colpito da tumore».


 La forza e il sorriso Onlus, versione italiana del progetto Look Good…Feel Better nato negli Stati Uniti nel 1989, è attiva in Italia dal 2006 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia (associazione nazionale imprese cosmetiche), con la collaborazione di 50 strutture del territorio nazionale (Aziende Ospedaliere e Associazioni di volontariato attive in campo oncologico). L'iniziativa, «che - spiegano dalla Onlus - non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse, si traduce in un laboratorio di bellezza per donne in trattamento oncologico destinato a offrire informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie». In un'atmosfera informale e rilassante, le partecipanti, 6/8 per ogni laboratorio, scoprono durante circa due ore e mezza di seduta, come prendersi cura della propria pelle, come scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e come valorizzare il proprio aspetto. Consulenti di bellezza volontari, competenti e sensibili, sono a disposizione per svelare utili segreti di maquillage e insegnare ad ogni partecipante come valorizzare, in pochi mirati gesti, il proprio aspetto. Una psicoterapeuta presenzia inoltre al laboratorio di bellezza per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura. L'iniziativa si rivolge a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria femminilità, riconquistando il proprio senso di benessere e autostima. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it