Cieca da bambina, recupera vista ad un occhio con la cornea artificiale: l'incredibile storia di Giancarla

La paziente di 76 anni era cieca da quando era bambina. Ora riesce a vedere da un occhio

Cieca da bambina, recupera vista ad un occhio con la cornea artificiale: l'incredibile storia di Giancarla

Un intervento chirurgico agli occhi che segna un enorme progresso delle possibilità terapeutiche della medicina nei confronti di pazienti affetti da cecità o gravi problemi alla vista. Una donna di 76 anni che soffre di una patologia alla vista, che l'ha resa cieca all'età di 5 anni, è riuscità a recuperare sei decimi in un occhio, grazie a un intervento mai eseguito in Italia. E' appena il centesimo caso di intervento chirurgico oculare al mondo, con un beneficio così grande nei confronti di un non vedente.

Chirurgo del San Donato preso a colpi di accetta. L'aggressore: «Mi visitò, ma non ha risolto i miei problemi»

Mani d'oro

In sala operatoria c'era Luigi Fontana, direttore dell'Oftalmologia dell'Irccs Policlinico Sant'Orsola, che ad agosto ha eseguito sulla paziente un trapianto, con protesi endoteliale in materiale polimerico, simile alla plastica. Non un trapianto di cornea da donatore, quindi, ma l'utilizzo di una sorta di piccola lente a contatto fatta aderire alla parete interna della cornea.

Gemelle identiche accusate di aver copiato agli esami di medicina, fanno causa all'ateneo: risarcimento di 1,5 milioni di dollari

La storia di Giancarla

La paziente di 76 anni è affetta da una patologia chiamata scompenso endoteliale e negli ultimi anni era stata già sottoposta a due interventi di trapianto con cellule endoteliali da donatore, falliti entrambi. Prima dell’operazione con il Professore Fontana, Giancarla era considerata una paziente con cecità totale, perché in grado di distinguere solo ombre e luce ma non le forme. A fine agosto è stata sottoposta all’intervento con impianto di endotelio artificiale ed  attualmente la sua cornea è trasparente, un risultato straordinario considerando le condizioni di partenza e il passato della paziente.

Fabio Antonio Altruda, chi era il pilota dell'Eurofighter precipitato morto a 33 anni. ​L'Aeronautica: «Un grande dolore»

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it