Sara Buratin uccisa a coltellate, aveva 41 anni. Il cadavere scoperto dalla mamma nel cortile di casa sua. Si cerca il furgone del marito nel Bacchiglione

6 di 6

La stessa terra in cui morì Giulia Cecchettin

«Aspettiamo le indagini per capire esattamente come sono andate le cose ma quel che è certo è che un'altra giovane donna perde la vita nel nostro territorio dove è ancora molto forte il dolore per l'omicidio di Giulia Cecchettin. Credo che in questo momento sia opportuno lasciare spazio alle preghiere ma anche alla riflessione perché i femminicidi sono davvero troppi e si verificano anche in contesti solitamente molto tranquilli come la nostra provincia». Così Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale.

«Cosa succede nel Padovano?»

«Il coro del mai più è lontano, ma soprattutto sembra essere stato dimenticato. Com’è possibile apprendere ancora e con costanza di violenze contro le donne ed ora addirittura di una brutale uccisione nel Padovano? Che cosa sta succedendo? Perché non ci si ferma? Perché non prevale la cultura del rispetto reciproco e dell’attenzione verso il prossimo? Da dove scaturisce tutta questa rabbia e violenza che colpisce quotidianamente e soprattutto le donne? - si chiede Roberto Toigo, segretario generale della Uil Veneto - Come Uil Veneto continuiamo il nostro lavoro di sensibilizzazione che viene promosso non solo attraverso manifestazioni, ma anche grazie ai nostri centri di ascolto di mobbing e stalking. Ricordo le parole di mia madre e quanto ci teneva che comprendessi l’importanza del rispetto: un insegnamento che va coltivato fin da bambini e poi trasmesso continuamente e con perseveranza per diffonderlo ovunque. Basta violenza contro le donne, non è più ammissibile e non vogliamo comprenderla. Come dicevano mia madre e mio padre: le donne non si toccano nemmeno con un fiore. E me lo ripetevano per farmi capire quanta delicatezza dobbiamo, soprattutto noi uomini, dimostrare con le parole e con le azioni verso il sesso femminile per essere persone migliori e giuste».

6 di 6
Incidente nel cantiere della metro: un morto, un disperso e due feriti
Influencer di Biella in fin di vita, il marito: «È caduta in casa». Ma è ricoverata con un foro nel petto
«Non sapete chi sono io, vi faccio perdere il lavoro», condannato il figlio di un deputato di Fdi: spintoni e calci a due carabinieri
Costrette a prostituirsi, i guadagni delle minorenni: «Anche mille euro a serata, così truffavano i clienti più ricchi»
Terremoto Campi Flegrei, i gas dal sottosuolo e il rischio eruzione. «Sotto c'è qualcosa che preme, lì la gente non ci doveva abitare»