Simona Romanò Nessuna corsa all'antinfluenzale. Alla terza settimana dall'apertura

Simona Romanò Nessuna corsa all'antinfluenzale. Alla terza settimana dall'apertura
Simona Romanò
Nessuna corsa all'antinfluenzale. Alla terza settimana dall'apertura della profilassi solo il 6% della platea destinataria (circa tre milioni) ha richiesto il vaccino contro la classica malattia stagionale. C'è ancora tempo, dato che il picco è solitamente atteso tra fine dicembre e gennaio. Ma resta una partenza a rilento.

A CHI TOCCA Dal 18 ottobre gli over 65, soggetti con patologie croniche, donne in gravidanza, bambini dai 6 mesi ai 6 anni, ospiti di Rsa e sanitari, possono richiedere l'iniezione dal medico di famiglia. Ancora prima, dal 7 ottobre, si effettuano in combinazione con la terza dose anti-Covid per immunocompromessi e over 80 nei centri vaccinali. E dal 28 ottobre è disponibile per gli over 65 prenotare l'inoculazione negli hub attraverso la piattaforma (www.vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it); dal 4 novembre anche i malati cronici e le donne incinta; da domani, poi, i bambini dai 6 mesi ai 6 anni e dal 15 le altre categorie a rischio.
FARMACIE Tutti gli altri cittadini, come di consueto, possono comprare la dose in farmacia e farsela iniettare dal medico di famiglia. Oppure rivolgersi a una delle 250 farmacie lombarde che aderendo al protocollo, possono inoculare il siero. Costo? 6,16 euro oltre il prezzo del vaccino. L'elenco delle farmacie disponibili è consultabile sull'App di Federfarma Lombardia Farmacia Aperta e sul sito www.farmacia-aperta.eu. Le dosi ci sono, «ne abbiamo messo a disposizione quasi 2.800.000 pensando ad un'offerta il più possibile capillare», dice l'assessora al Welfare Letizia Moratti.
TERZA DOSE VA Se l'antinfluenzale procede con il freno a mano tirato, la somministrazione della terza dose contro il Covid è spedita. «Sono oltre 400mila le prenotazioni ad oggi e oltre 300mila le inoculazioni effettuate, oltre al 44% degli ospiti della Rsa che hanno ricevuto l'iniezione ter», dicono dal Welfare.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it