I vigili urbani in sciopero, rischio caos nelle strade della Capitale

I vigili urbani in sciopero, rischio caos nelle strade della Capitale
Braccia incrociate e fischietti in tasca, i pizzardoni oggi sono in sciopero e per la prima volta sfileranno in corteo con la divisa indosso. E con la manifestazione, per cui arriveranno agenti da tutta Italia, Roma rischia il caos. Più del solito.






La giornata infatti si preannuncia davvero difficile: da un lato sfileranno 10mila vigili urbani, congestionando il traffico come tutte le manifestazioni a Roma, e dall'altro verranno a mancare proprio gli agenti in strada, a dirigere la viabilità e limitare i disagi ai romani. «È inevitabile che ci saranno ripercussioni sul traffico – ha annunciato il segretario romano dell'Ospol Stefano Lulli - su Roma il dato approssimativo di adesione è 40%».



Il motivo della protesta che sta infiammando i caschi bianchi sta nelle polemiche che hanno infuocato la notte di Capodanno, quando mancarono all'appello gli agenti per coprire i turni necessari.

Una bufera che ha avuto risonanza ben al di là del raccordo anulare: «Con la vicenda romana - ha sottolineato Luigi Marucci responsabile nazionale del dipartimento polizia locale Ospol-Csa è stato gettato fango su tutta la categoria». Per il corteo arriveranno 50 pullman, treni da tutta Italia e traghetti dalla Sardegna e dalla Sicilia.



La manifestazione partirà intorno alle 10.30, con raduno alle 9, da piazza della Repubblica per arrivare a piazza della Bocca della Verità, attraversando via Cavour, via dei Fori Imperiali e via del Teatro Marcello. Durante la manifestazione è prevista inoltre una pausa verso le 11.30 per il picchetto d'onore all'Altare della Patria dove i vigili urbani deporranno una corona d'alloro sulla tomba del Milite Ignoto. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it