Società parti del consorzio sono Salini Impregilo, Astaldi, Società Italiana per Condotte d'Acqua e Lamaro Appalti e Fintecna. Il progetto ha per obiettivo il quadruplicamento dell'intera Verona-Padova, prevedendo la rilocazione della linea storica in alcuni casi di stretto affiancamento tra le due linee. La nuova linea ferroviaria a doppio binario con caratteristiche AV avrà una lunghezza di 76,5 km, e si svilupperà in affiancamento alla linea storica per circa 36 km. Le caratteristiche generali del primo lotto funzionale prevedono una lunghezza complessiva della linea Av/Ac di km 44,250, dei quali km 35,654 si svolgono su rilevato, km 6,229 in viadotto, e km 2,367 in galleria artificiale. Le stazioni interessate dalla nuova linea sono Verona Porta Vescovo, San Bonifacio, fermata di Lonigo, Montebello Vicentino, Vicenza, Lerino, Grisignano di Zocco, Mestrino, Rubano, Padova. La tratta Verona-Padova, compresa nella pianificazione delle grandi infrastrutture sia a livello nazionale che a livello europeo, costituisce parte integrante della trasversale est-ovest Torino-Milano-Venezia, inserita nel Corridoio Mediterraneo della Rete Transeuropea dei Trasporti. Leggi l'articolo completo su
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