Sicilia, è allerta rossa per il maltempo. Bomba d'acqua a Sciacca, il sindaco: state in casa

Sicilia, è allerta rossa per il maltempo. Bomba d'acqua a Sciacca, il sindaco: state in casa
Una bomba d'acqua si è abbattuta su Sciacca, in provincia di Agrigento. La pioggia torrenziale ha già causato numerosi allagamenti, facendo straripare i torrenti Foggia, San Marco e Cansalamone, causando frane e diverse interruzioni stradali. La statale 115 è interrotta, all'altezza della galleria Belvedere, a causa di una fogna saltata. Un fulmine ha colpito un semaforo in pieno centro abitato. Al momento non si segnalano danni alle persone, ma il sindaco Fabrizio Di Paola, comunque, ha utilizzato i social network e i siti d'informazione locali per appellarsi alla cittadinanza a non lasciare le proprie abitazioni.




CATANIA, SCUOLE CHIUSE Il dipartimento regionale della Protezione Civile ha reso noto che dalla mezzanotte di oggi, fino alle 24 di lunedì, sul territorio del Comune di Catania scatterà l’allerta meteo «rosso». Si prevedono forti piogge e temporali, raffiche di vento, fulmini e locali grandinate e mare mosso. Il sindaco di Catania Enzo Bianco, dopo una consultazione con gli esperti della Protezione civile, ha confermato l’ordinanza che prevede che l’attività didattica nelle scuole di Catania domani sarà sospesa a scopo precauzionale. Nell’ordinanza si dispone anche il divieto di circolazione dei mezzi a due ruote, che non potranno dunque transitare fino alle 24 di domani.



LE PREVISIONI, ALLARME ROSSO ANCHE IN CALABRIA Dal pomeriggio di oggi, dunque, proseguono i temporale, specie sui settori orientali della Sicilia con venti di burrasca e mareggiate lungo le coste esposte. Dalle prime ore di domani si prevede sulla Calabria il persistere di fenomeni temporaleschi, specie sui settori ionici con venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti orientali e mareggiate lungo le coste esposte. Le precipitazioni a carattere di rovescio o temporale interesseranno, dal pomeriggio di domani, anche Basilicata e Puglia, con venti forti o di burrasca su Basilicata e Puglia centro - meridionale, mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Valutata per domani allerta rossa per rischio idrogeologico sui versanti ionico meridionale e centrale e tirrenico meridionale della Calabria e sulla Sicilia nord orientale. Allerta arancione sul bacino del basso Fortore in Puglia, sulle restanti zone della Calabria e sulla Sicilia centro - settentrionale. Prevista, inoltre, allerta gialla su Marche, Abruzzo, Basilicata, Molise, sul versante orientale della Sardegna e sulle restanti aree di Puglia e Sicilia.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it