Roma, nove milioni destinati al sociale. Raggi: “Conti non in ordine, ma ridurremo gli sprechi”

Roma, nove milioni destinati al sociale. Raggi: “Conti non in ordine, ma ridurremo gli sprechi”
Tagliare sugli sprechi e recuperare fondi da investire nel miglioramento dei servizi. E’ l’obiettivo - facile a dirsi, molto meno a realizzarsi - della giunta Raggi. Ieri la sindaca di Roma ha illustrato, in una conferenza convocata di corsa nella sede del municipio III, i provvedimenti già presi dal suo esecutivo sul sociale, non nascondendo le difficoltà di bilancio.


«La nostra attività di governo in questo primissimo periodo è stata dedicata alla verifica puntuale dei conti di Roma Capitale che non sono in ordine – le sue parole -. Abbiamo iniziato a cercare tutte quelle economie di bilancio che potessero andare a sostenere i servizi che Roma troppo spesso negli anni scorsi non è stata capace di supportare a causa di sprechi. Da una verifica puntuale delle poste di bilancio abbiamo già individuato 11 milioni, di cui 9 milioni li abbiamo immediatamente utilizzati per le esigenze dei municipi, per l’assistenza sociale». Raggi ha quindi lanciato misure di sostegno al reddito per le famiglie più bisognose.

Intanto, dal Pd, è arrivata una interrogazione della capogruppo Michela Di Biase che chiama la sindaca e l’assessore al Bilancio a riferire «urgentemente» sulla relazione sui conti fatta dal ragioniere generale Stefano Fermante. Nel dettaglio si chiedono lumi sullo «squilibrio tra l’allineamento delle partite creditorie e debitorie con le società del Gruppo Roma capitale per oltre il valore assoluto il miliardo di euro», sulla «situazione delle casse capitoline e sugli interventi che ritengono di approntare per affrontare le criticità segnalate».


Giovedì in Aula dovrebbe arrivare la risposta della Raggi che ora è alle prese anche con la corsa contro il tempo per approvare entro fine anno il bilancio previsionale. Al suo fianco si sta rimboccando le maniche anche il neo assessore ai conti Andrea Mazzillo, colui che dovrà presentare il documento. «E’ una persona che conosce bene i bilanci di questa città - ha garantito l’inquilina del Campidoglio - sarà un onore lavorare con lui». Leggi l'articolo completo su
Leggo.it