Nei lavori, avviati ad aprile, sono state completamente rifatte le linee elettriche con cavi in alluminio e installati sistemi antifurto e antieffrazione. Le vecchie lampade sono state sostituite con led di ultima generazione con un risparmio energetico di circa il 50%. Mentre un sistema di telecontrollo permette di regolare la luce di ogni singolo corpo in base alle condizioni ambientali. Lavori eseguiti prevalentemente di notte, per contenere i disagi al traffico, utilizzando le ore di luce per le lavorazioni fuori dalle corsie di marcia o sorpasso.
Grande Raccordo Anulare completamente acceso a led con cavi in alluminio antifurto. Più cura e sicurezza. Bel risultato, bravi Strade Anas, ha commentato in un tweet il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. L'intervento, per un investimento complessivo di 14 milioni di euro, ha interessato anche l'autostrada Roma-Fiumicino, dove il ripristino dell'illuminazione era stato già completato lo scorso giugno.
Presto, infatti, i led saranno introdotti anche sull'autostrada che collega la capitale al litorale e sarà ripristinata l'illuminazione degli svincoli su entrambe le arterie. Ma non solo: la Roma-Fiumicino e il Gra diventeranno più hi-tech. L'Anas ha infatti inserito le due strade nel progetto Smart road: lungo l'intero tracciato delle arterie saranno introdotte infrastrutture tecnologiche e connessione wi-fi per fornire ai viaggiatori in automobile servizi, applicazioni e informazioni in tempo reale sulle condizioni ambientali e di traffico con un investimento di 30 milioni di euro. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it