Papa Francesco: "Sul caso Regeni mi sono mosso"

Papa Francesco: "Sul caso Regeni mi sono mosso"
Riguardo al caso di Giulio Regeni «sono preoccupato: dalla Santa Sede mi sono mosso su questo tema, perché anche i genitori me lo hanno chiesto». Così papa Francesco, durante il volo dall'Egitto, ha risposto alla domanda dei giornalisti se della vicenda avesse parlato col presidente Al-Sisi. «La Santa Sede si è mossa - ha detto -, non dirò come e dove, ma ci siamo mossi». Del colloquio con Al-Sisi ha invece detto che «era privato, e per rispetto si deve mantenere la riservatezza. È riservato». 


«Generalmente, quando parlo con un capo di Stato in dialogo privato, quello rimane privato - ha spiegato il Pontefice -. A meno che, di comune accordo, su un certo punto si decide di renderlo pubblico». In Egitto, ha aggiunto «ho avuto quattro dialoghi, col grande imam di Al-Azhar, col presidente Al-Sisi, col patriarca copto ortodosso Tawadros e col patriarca copto cattolico Ibrahim. Credo che sia privato - ha concluso - e per rispetto si deve mantenere la riservatezza. È riservato».

Papa Francesco si è detto preoccupato anche per quanto riguarda il rischio di una guerra. I leader che hanno responsabilità in tema di possibili conflitti «io li chiamo e li chiamerò, come ho chiamato altri, a un lavoro per risolvere i problemi sulla strada della diplomazia. Fermiamoci, cerchiamo una soluzione diplomatica - ha aggiunto - E penso che le Nazioni Unite abbiano il dovere di riprendere una leadership, che si è annacquata».

«Ci sono i facilitatori, tanti nel mondo, ci sono i mediatori, si offrono - ha detto il Papa -. Ci sono Paesi come la Norvegia, ad esempio. Nessuno può accusare la Norvegia di essere un Paese dittatoriale. È sempre pronta al lavoro di mediazione. Ma la strada è solo la strada del negoziato, della soluzione diplomatica». «A proposito di questa guerra mondiale a pezzi, di cui parlo da due anni - ha proseguito -, i pezzi si sono allargati, e si sono concentrati, e sono caldi. I missili della Corea del Nord, da un anno lungo ci sono, ma adesso sembra che la cosa si è riscaldata troppo». «Io chiamo sempre a risolvere il problema sulla strada diplomatica, con il negoziato - ha aggiunto -, perché si tratta del futuro dell'umanità. Oggi una guerra allargata distrugge non dico metà, ma buona parte dell'umanità. E della cultura. Sarebbe terribile. Credo che oggi l'umanità non sarebbe capace di sopportarlo».


Alla domanda se sarebbe disponibile a ricevere Trump, Bergoglio si è detto favorevole. «Io non sono stato ancora informato dalla Segreteria di Stato che sia stata fatta una richiesta, ma io ricevo ogni capo di Stato che chiede udienza». 
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it