GÖTEBORG – Zeekr punta a entrare sul mercato europeo e a posizionarsi nella fascia premium attaccando direttamente i segmenti di volume con la X, crossover compatto lungo 4,43 metri e che sarà offerto naturalmente solo con sistema di propulsione elettrico.
La Zeekr infatti nasce come marchio premium elettrico e propone solo modelli ad emissioni zero. Anche la piattaforma SEA sulla quale si basa è nativa per veicoli elettrici ed è condivisa anche con le altre Zeekr e con altri modelli del gruppo come la Volvo EX30 e la Smart #1. Come detto, è lunga 4,43 metri, è alta 1,57 ha un passo di 2,75 metri. Dimensioni giuste con uno stile che farà parlare di sé, con tutti i suoi spigoli, tagli e l’incrocio tra linee ascendenti e discendenti che però non compromette l’aerodinamica (cx di 0,28). Di pregio le portiere con cristalli privi di cornice, soluzione utilizzata anche per gli specchietti retrovisori. Altrettanto sofisticate la maniglie, a incasso e ad apertura elettrica interna alla feritoia custodita da una porticina che si ritrae quando ci si avvicina alla vettura. Scheletrici i gruppi ottici anteriore mentre quello posteriore è unico e formato da 223 Led con una scritta luminosa al centro.
Ancora più sofisticato l’abitacolo, sovrastato da un tetto in cristallo da 1,21 mq, con forme minimali alternate e tinte e materiali sofisticati anche nella trama superficiale.
Tra gli altri aspetti tecnici degni di nota sono, ad esempio l’impianto audio Yamaha, il sistema di climatizzazione a pompa di calore, le sospensioni posteriori multilink montate su boccole idrauliche e la batteria agli ioni di litio con celle NMC e struttura cell-to-pack, ovvero senza moduli. Ha una capacità di 69 kWh (66 kWh netti) e si ricarica a 22 kW in corrente alternata e a 150 kW in corrente continua. L’autonomia varia dai 440 km della versione a motore e trazione posteriore da 200 kW e 343 Nm, che accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 s., ai 400 km di quella a doppio motore. In questo caso potenza e coppia salgono rispettivamente a 325 kW e 543 Nm con uno 0 a 100 km/h in 3,8 s. Da rimarcare anche che i motogeneratori sincroni a magneti permanenti sono corredati di inverter al carburo di silicio, la tecnologia più avanzata oggi disponibili e condivisa anche con le auto da corsa elettrificate.
Grazie a queste soluzioni e al fatto che il sistema di trazione agisce direttamente sui motori, la regolazione della coppia è 10 volte superiore ai sistemi tradizionali mentre il passaggio dalla trazione posteriore a quella integrale avviene in 4 decimi di secondi. Il guidatore può impostare più modalità di guida e di recupero dell’energia. La Zeekr X inizierà a propria commercializzazione nell’ultimo trimestre dell’anno. Come è noto, si può acquistare solo online o in alcuni flagship store che si trovano nelle capitali e nelle città più grandi. E solo in Olanda e Svezia, per il momento. Per l’Italia se ne parla non prima del 2025. I prezzi vanno dai 44.990 della versione monomotore ai 49.990 di quella bimotore a trazione integrale.
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