Block, del resto, deve ancora trovare la propria dimensione nel WRX, competizione nella quale è finora 17esimo dopo 4 tappe con appena 16 punti. Al comando si è insediato lo svedese Mattias Ekström, che ha vinto le ultime tre gare di fila al volante della sua Audi S1 (105 punti). Peter Sollberg, il norvegese campione uscente, gli fa sentire il fiato sul collo con i suoi 100 punti. L'anno scorso, tuttavia, nessuno dei due era riuscito salire sul podio.
Il tracciato (9 curve) è un misto di Tarmac, una superficie piuttosto abrasiva, e sterrato che misura 1,019 chilometri. Il miglior tempo sul giro risale al 2014, quando Peter Hedström (Skoda Fabia) aveva fatto fermare i cronometri poco dopo i 34 secondi (34.067). Per Peugeot, che con Sébastien Loeb (quarto della generale a quota 63) insegue il primo successo nella specialità, è incoraggiante il fatto che nel 2015 due 208 occuparono i gradi più alti del podio: Timmy Hansen precedette Davy Jeanney consentendo al team di centrare la prima doppietta iridata.
La pista di Hell è tra quelle estremamente tecniche con i suoi tornanti stretti ed i suoi lunghi rettilinei: i sorpassi sono comunque facili.
Le qualifiche della quinta tappa del WRX scattano sabato alle 11 e proseguono con la seconda serie nel pomeriggio alle 14.30. Il programma della domenica prevede il warm-up a partire dalle 9 seguito dalle altre due sessioni di qualifica con semifinali e finale a cominciare dalle 15.
Leggo.it