L'attuale leader del Fia Wrc, Thierry Neuville, ha pilotato la i20coupé a sette decimi dal transalpino. Il belga ha confidato si sperare nel tempo per la prima vera giornata del rally: «Se piove durante la notte ci saranno condizioni scivolose per tutti». Nella generale è tallonato a due decimi da Elfyn Evans con la seconda Fiesta e dal compagno di squadra Hayden Paddon con la terza Hyundai. Il ritardo del neozelandese è di 1,6 secondi. Le Toyota non sono partite velocissime, anche se i distacchi sono risicati. Esapekka Lappi è sesto a 1,7 secondi e Jari Matti Latvala ottavo a 1,9. Fra i due colleghi finnici si è inserito il connazionale, Teemu Suninen, con la terza vettura dell'Ovale Blu.
Le due uniche Citroen del Wrc1 in competizione, quelle di Mads Osteberg e di Craig Breen, sono rispettivamente ottava (stesso tempo della Yaris di Latvala) e 13° a 6,4 secondi dalla vetta. Il più quotato degli equipaggi Toyota, quella guidato da Ott Tänak, il terzo della generale assoluta, è decimo a 2,5 secondi. Tutti i piloti fino alla quindicesima posizione guidano auto gommate Michelin.
Oggi sono in calendario 8 speciali per un totale di poco superiore ai 124 chilometri. L'obiettivo principale dei piloti è quello di restare competitivi perché le cronometrate decisive saranno probabilmente quelle di sabato. Le ultime previsioni non segnalano precipitazioni durante la giornata, ma possibili scrosci notturni fino a qualche ora prima della partenza. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it