Inoltre, sulla Tiguan è disponibile il frontale "offroad" che aumenta l'angolo di attacco fino a 25,6 (da 18,3); per quanto riguarda quello di uscita, il valore è fisso a 24,7. Rispetto ai modelli a trazione anteriore, poi, l'altezza dal suolo di tutte le 4Motion è aumentata di 11 mm (passando da 189 a 200 mm). La nuova Tiguan è il primo SUV del Gruppo Volkswagen a essere basato sul pianale modulare trasversale MQB. Così, l'auto si presenta più lunga, più bassa e più larga, ma ha anche proporzioni più sportive e imponenti. Accanto alla versione a passo lungo, inoltre, nel prossimo futuro è previsto il lancio di un crossover più urbano dal design caratteristico e sono attese anche varianti ibride.
Quanto alle motorizzazioni, saranno subito disponibili il 2.0 TDI da 150 CV e il 2.0 TSI turbo benzina da 180 CV, ma in un secondo momento arriveranno altri due 2.0 TDI (190 e 240 CV) e due TSI: 1.4 da 150 CV e 2.0 TSI da 220 CV. Per le motorizzazioni a partire da 180 CV , inoltre, di serie ci sarà il cambio automatico a doppia frizione DSG, che sarà disponibile a richiesta per le versioni da 150 CV. La nuova Tiguan fa parte della strategia Volkswagen di offrire almeno un SUV in ogni segmento rilevante entro la fine del decennio, perché questa tipologia di vettura è quella globalmente in più rapida ascesa.
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