Il 150% più dense di energia. Volkswagen collabora già dal 2012 con la QuantumScape, un’azienda nata, così come molte start up ad alta tecnologia, da una costola dell’Università di Stanford, ha sede a San José in California e ha registrato circa 200 brevetti sulle batterie allo stato solido, una nuova tecnologia destinata a superare quella degli ioni di litio – che utilizza invece elettrolita liquido – anche nella visione di altre case automobilistiche come Toyota che ha annunciato la loro introduzione nei primi anni del prossimo decennio. Le batterie allo stato solido promettono di essere più sicure, più veloci nella ricarica, più dense di energie e di potenza e dunque più compatte, ma anche in grado di offrire un’autonomia superiore a tal punto che la E-Golf, utilizzando una batteria allo stato solido grande come quella attuale al litio, avrebbe un’autonomia di 750 km invece di 300 km.
Sul mercato nel 2025. Con questa operazione, Volkswagen entrerà nel consiglio di amministrazione di QuantumScape con uno dei suoi pezzi grossi, ovvero Axel Heinrich, capo della Ricerca per tutto il Gruppo. Questo testimonia il ruolo strategico di questa operazione e di tale tecnologia, destinata a far fare all’auto elettrica un’ulteriore salto in avanti. L’obiettivo è di mettere sul mercato le prime auto elettriche dotate di battere allo stato solido per il 2025. Leggi l'articolo completo su
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