Come riferisce il magazine britannico Autocar, i primi esemplari definitivi della berlina D saranno prodotti nel novembre del prossimo anno e le vendite inizieranno all'inizio del 2020 ad un prezzo che lo stesso numero uno di Volkswagen, Herbert Diess, ha annunciato "paragonabile a quello di un modello diesel". ID sarà il primo di cinque nuovi modelli elettrici progettati da Volkswagen, tra cui anche un MPV simile al precedente concetto di Budd-e portato al Consumer Electronics Show di Las Vegas (nel 2016, il suv ID Crozz, il microbus ID Buzz e una berlina. Cuore tecnologico della nuova Volkswagen 100% elettrica zero, oltre alla piattaforma MEB, è un motore elettrico da 125 kW montato in corrispondenza del retrotreno che aziona le ruote posteriori tramite un cambio a rapporto fisso.
Nonostante il montaggio del motore elettrico nella parte posteriore, Volkswagen ID utilizza un retrotreno con sospensione multi-link simile a quella della Golf e proporrà dunque un comportamento analogo, anche se “condizionato” dall'essere una trazione posteriore. L'energia proviene da una batteria agli ioni di litio montata nel pavimento della piattaforma MEB all'interno dell'interasse per la migliore distribuzione del peso. Anche se non esistono dati ufficiali, dovrebbe trattarsi di una batteria “scalabile” con diverse capacità, non solo per adattarsi ai diversi modelli elettrici in programma ma anche per offrire varianti di costo e prestazioni nello stesso modo in cui oggi Volkswagen fa per i modelli attuali con motori termici. Leggi l'articolo completo su
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