Sono queste le due anime – quella pragmatica e quella eco-sostenibile - della Volkswagen, impegnata a salvaguardare il business e la leadership globale delle vendite, ma intenzionata a diventare entro il 2025 leader mondiale delle vetture elettriche, con la previsione di venderne 1.5 milioni l’anno grazie a 33 miliardi di investimento. Nessun altro costruttore ha stanziato un budget così elevato. Le nuove Golf sono la GTI che adotta un motore 2.0 turbo benzina da 245 cv e 370 Nm, la GTD con un turbodiesel 2 litri da 200 cv e 400 Nm e la GTE ibrida plug-in che abbina al propulsore 1.4 TSI a benzina un motore elettrico per una potenza combinata di 245 cv. La batteria agli ioni di litio da 13 kWh offre il 30% in più di capacità rispetto alla generazione precedente della GTE, con la possibilità di percorrere 60 km in elettrico a una velocità massima di 140 km l’ora.
Tra le novità di Volkswagen (le avrebbe presentate tutte al Salone di Ginevra) anche la Touareg R ibrida plug-in il cui sistema misto è composto dal V6 turbo 3 litri a benzina da 340 cv abbinato a un motore elettrico da 136 cv per una potenza di sistema di 462 cv e 700 Nm di coppia, con una velocità massima di 250 km. La Touareg R Hybrid, terzo modello plug-in di Volkswagen, è il primo ibrido con trazione integrale permanente 4Motion del marchio tedesco, che sulla formula plug-in punta parecchio. Il Suv medio adotta un differenziale che a seconda delle condizioni del manto stradale e delle modalità di guida ripartisce elettronicamente la coppia tra i due assali.
Ma è la gamma delle elettriche a sollecitare, in prospettiva, le maggiori attenzioni. La ID.3 che segna l’inizio di una nuova era per la Casa tedesca è lunga 4,26 metri e nasce sulla piattaforma modulare Meb. Già 37mila clienti l’hanno prenotata nel pre-booking dell’edizione di lancio.
Tre le varianti che si differenziano per potenza, capacità delle batterie, autonomia e ricarica. Si va dalla versione d’accesso Pure (45 kWh, 330 km d’autonomia, 126 o 150 cv) alla Pro (58 kWh, 420 km d’autonomia, 146 o 204 cv) al top Pro S con 77 kWh di energia, una autonomia fino a 550 km e 204 cv di potenza. In 30 minuti si ricarica energia per 290 km. I prezzi, al lordo degli incentivi, variano da poco meno di 30 a 37mila euro.
La nuova ID.4 - svelata ancora come concept - ha dimensioni compatte (lunghezza intorno ai 4,6 metri come la Tiguan) e molti elementi stilistici in comune con la “sorellina”. Sarà in vendita entro l’anno, prodotta a Zwickau in Sassonia. Al lancio, il primo Suv full-electric di Volkswagen avrà trazione posteriore ma è previsto uno sviluppo con trazione integrale. Il pacco delle batterie (di cui non è stata comunicata la potenza) è sotto al pianale. La ricarica può essere effettuata a corrente alternata, trifase o continua per un’autonomia fino a 500 km, ma come la ID.3 sono previsti tre livelli di potenza. La gestione dei comandi avviene quasi interamente tramite funzioni touch o controllo vocale avanzato “natural voice”. La vettura è sempre connessa e prevede le più moderne tecnologie di assistenza e sicurezza. Leggi l'articolo completo su
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