La nuova Volkswagen Arteon nasce sulla base del pianale modulare trasversale MQB, con un passo di 2.841 mm che favorisce l’abitabilità. Larga 1.871 mm e alta 1.427 mm presenta dunque dimensioni che danno vita a proporzioni dinamiche. Uno degli elementi di design di maggior spicco della Arteon è indubbiamente il frontale completamente inedito, il cui tratto distintivo è rappresentato dal cofano motore che si protende in avanti fino a congiungersi con i due parafanghi e dalla calandra che abbraccia la vettura in tutta la sua larghezza. In questo insieme, fari con tecnologia Led e luci di marcia diurna (di serie) si fondono con i listelli trasversali cromati di calandra e cofano motore, dando così vita a un design del frontale all’altezza di un’autentica sportiva. Altri elementi di design degni di una Gran Turismo sono l’imponenza delle spalle a livello dei parafanghi posteriori e i passaruota maggiorati a incorniciare cerchi in lega leggera fino a 20 pollici. Tra gli assi si estende il profilo slanciato dell’abitacolo, ispirato, a sua volta, agli stilemi di un’autentica sportiva.
Arteon si ispira alla Sport Coupé Concept GTE lanciata due anni fa e segna - come preannunciato nel 2015 - l’ingresso della Volkswagen in una nuova era di design. L’avvio delle vendite è previsto per l’estate di quest’anno, cominciando Italia e Germania a giugno. A dispetto delle caratteristiche all’avanguardia, la nuova Arteon - si legge nella nota di Volkswagen - verrà offerta a prezzi accessibili, proposta in Italia nei due esclusivi allestimenti Elegance ed R-Line. La gamma motori per il nostro mercato non comprenderà le tre unità a benzina riservate ad altri Paesi, ma solo tre turbodiesel ad alta efficienza: il quattro cilindri turbo TDI nelle tarature da 150 e 190 cv e il più performante TDI biturbo da 240 cv. Su tutte le Arteon vendute nel nostro mercato sarà di serie il cambio automatico a doppia frizione DSG con su tutte le versioni italiane. La variante da 240 Cv sarà proposta con la sola trazione integrale 4Motion, per il TDI 190 cv è prevista la doppia opzione (4Motion o trazione anteriore) mentre con il TDI 150 cv la Arteon avrà la sola trazione anteriore.
Leggo.it