«Detentori di una grande tradizione, abbiamo realizzato centinaia di vari, ma oggi – ha tenuto a dire Paolo Vitelli - gli elementi rivoluzionari dell’ammiraglia della categoria Class promettono di portare Benetti a rinnovati successi. Questo scivolo è una vera rampa di lancio su cui la nostra capacità tecnica e la nostra voglia di andare avanti pongono una sfida tecnologica che punta al traguardo della continuità».
Il Diamond 145 misura, come detto, 44 metri, la stazza lorda è di 456 tonnellate e a bordo possono trovare posto dieci passeggeri ospitati in quattro cabine nel lower deck, assieme alla cabina armatoriale sul main deck. I sei membri dell’equipaggio alloggiano anch’essi in quattro cabine nel lower deck, mentre il capitano dispone di una cabina privata sull’upper deck, vicino alla timoneria.
Con carena dislocante e motorizzazione affidata a 2 MAN 12V da 1.400 hp (1,029 Kw), lo yacht è accreditato di un’autonomia di 3.800 miglia navigando a velocità di 11 nodi, ma la velocità di crociera è di 14 nodi, la massima di 15.
Il lavoro sugli esterni è stato curato dall’architetto Giorgio Maria Cassetta, mentre degli interni s’è occupato il dipartimento Interior Style del cantiere. L’armonia e l’equilibrio delle proporzioni sono il valore aggiunto dell’imbarcazione, così come la straordinaria luminosità assicurata dal disegno delle vetrate dei ponti principali, molto ampie, che accompagna l’intera lunghezza dello yacht. A poppa, porte a vetro scorrevoli si aprono poi su una grande beach area destinata al relax, ma non manca uno splendido salotto all’aperto allestito a prua, con tanto di divani, tavoli, prendisole e piscina.
«Diamond 145 nasce da un progetto che punta a migliorare la vita a bordo non solo degli armatori e degli ospiti, ma anche di tutto il personale – ha tenuto a specificare Cassetta -. Le sue dimensioni hanno permesso di sviluppare la barca attraverso un’ergonomia imponente che assicura un incedere maestoso e avvolge dettagli modernissimi coniugati con uno sviluppo stilistico che rispetta l’idea di uno yacht senza tempo».
Il prezzo è stato fissato in 23,500,000 euro: roba per paperoni, o per società specializzate in charter d’alto bordo. La commercializzazione del nuovo gioiello di Benetti è stata avviata in collaborazione con le società di brokeraggio Domeyachts e The Doc Yacht Services, e le prime due unità, come detto in apertura, sono state già vendute. Leggi l'articolo completo su
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