FONTANAFREDDA - Dalla 328 di quarant’anni fa, regina della Mille Miglia e di Le Mans, alla nuova Serie 4 appena presentata: nei coupé premium c’è la vera essenza dell’anima sportiva Bmw. «Parliamo di un’icona che rappresenta una pietra miliare tra tradizione e futuro», enfatizza il presidente di Bmw Italia, Massimiliano Di Silvestre. La svolta è netta rispetto alla generazione precedente, anche per le dimensioni lievitate (+128 mm di lunghezza a 4,76 metri, +27 mm di larghezza a 1,85 m e +6 mm di altezza a 1,38 m). Invariata la formula 2 porte e 4 posti, i posteriori un po’ sacrificati, con un bagagliaio di 440 litri. Ciò che spicca a prima vista nella seconda serie della 4 (che sarà declinata anche nelle versioni Cabrio e Gran Coupé e anticipa l’arrivo dell’elettrica i4) è il nuovo corso stilistico, specie quel frontale importante che evidenzia la maxi griglia verticale a doppio rene ereditata dalle storiche antenate. Le prese d’aria hanno struttura a maglie, tipica dei modelli M. «Eleganza estrema», la definiscono in Bmw. Le fiancate sono dinamiche, il posteriore è altrettanto sportivo, con doppi terminali di scarico inseriti nel paraurti. Proiettori anteriori sottili, a Led (in opzione adattativi Laserlight), rinnovata nel design anche la fanaleria posteriore a sviluppo orizzontale che “abbraccia” la targa.
Interni confortevoli e ricchi nei materiali, con Il quadro strumenti da 5,1” ben leggibile e il Control Display da 8,8” o quello spettacolare da 12,3”.
Sul fronte delle prestazioni si apprezzano le (piccole) modifiche alla geometria del veicolo che hanno migliorato la rigidezza del telaio, il perfetto bilanciamento dei pesi (50 e 50), l’efficienza della trasmissione Steptronic Sport a otto rapporti (in opzione i paddle al volante) e delle sospensioni, volendo anche Adaptive M con ammortizzatori a controllo elettronico. E c’è il meglio dei sistemi di sicurezza, per una guida semi-autonoma di livello 2. Si va dall’avvertimento di collisione con frenata al Lane Departure Warning con ritorno in corsia, allo Speed Limit Info, di serie su tutte le versioni. In opzione anche Driving Assistant Professional con Active Navigation che utilizza i dati di navigazione per eventuali cambi di corsia necessari.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it