Togg svela al Ces il Suv connesso progettato con Pininfarina. Prodotto dall'azienda turca, su strada nel 2023

Togg ha portato al Ces di Las Vegas il suo concetto di suv elettrico, connesso e intelligente

LOS ANGELES - Arriverà nelle concessionarie dal 2023 anche se per i pre ordini sarà questione di qualche mese. Togg ha portato al Ces di Las Vegas, la principale fiera tech al mondo, il suo concetto di suv elettrico, connesso e intelligente. Progettato in Italia con Pininfarina, il produttore è al 100% turco, un nome nuovo all’interno del vasto panorama dell’automotive, nato da una joint venture tra Anadolu Group, BMC, Kok Group, l’operatore telefonico Turkcell e Zorlu Holding. Come spiegato durante la conferenza stampa di presentazione, l’omonimo suv Togg è il risultato finale di una piattaforma che l’azienda definisce come « Togg Use-Case Mobility». Si tratta di un ecosistema che si propone di unire i vantaggi della mobilità elettrica a quelli della guida autonoma e connessa.

Dal Suv, ad esempio, sarà possibile accedere sia a contenuti prelevati da internet, come informazioni sul traffico o sul meteo, che a quelli che riguardano la vita personale, dal tempo che resta per il completamento del ciclo della lavatrice allo stato degli ordini di e-commerce. Molto dipenderà dalle integrazioni software dei diversi fornitori di contenuti ma le premesse sono interessanti. Di per sé, Togg è un suv inserito nel segmento C, lo stesso di Jeep Compass e Volvo C40. Successivamente entreranno in produzione i modelli berlina e Hatchback sempre di segmento C, con l’aggiunta del B-SUV e del C-MPV.

Particolarità della plancia con dati e informazioni, sarà la presenza della tecnologia olografica. Questa offrirà immagini in 3D e in realtà aumentata per andare oltre la classica rappresentazione bidimensionale degli schermi odierni. Lo stabilimento di costruzione di Togg, acronimo di Turkiyènin Otomobili Girişim Grubu, si trova a Gemlik, città e distretto della provincia di Bursa, in Turchia. 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it