L'iniziativa nasce da un progetto di ricerca tra l'azienda danese Dynatest, le città di Firenze e Copenaghen, con l'Università di Pisa e l'Università tecnica della Danimarca. La strumentazione si basa su sensori laser che analizzano le variazioni infinitesimali che si verificano al passaggio del mezzo. I dati così raccolti costituiscono una mappatura della rete viaria e, con un costo di pochi euro a chilometro, permettono la pianificazione degli interventi di manutenzione.
«Dal monitoraggio - ha spiegato Giorgetti - ci aspettiamo di capire bene qual è lo stato di salute delle strade. Ora siamo in un periodo di emergenza, legato al clima dei mesi scorsi, e stiamo realizzando quasi 70 chilometri di riasfaltature per un investimento di circa 20 milioni di euro, ma è importante fare una programmazione che esca dall'emergenza. Da settembre avremo il nuovo servizio di Global service su tutti i 1.150 chilometri di strade fiorentine e questo tipo di indagine risulterà molto importante». Sulla stessa linea Ceccarelli, secondo il quale «poter applicare questa tecnologia alle strade provinciali e regionali potrà far risparmiare risorse e soprattutto indirizzarle nel modo migliore». Leggi l'articolo completo su
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