ATENE - Fantasia e coraggio al potere. Potrebbe essere questo lo slogan di Technohull, giovane cantiere greco specializzato nella costruzione di battelli pneumatici ad alte e altissime prestazioni. Da Lavrio, sede dello stabilimento produttivo (nella parte sudorientale dell’Attica) è stato annunciato infatti che entro la metà del 2023 sarà varato un nuovo maxi-RIB decisamente fuori del comune: si chiama Omega 48, misurerà quasi 15 metri (14,95) in lunghezza e quasi 5 in larghezza (4,72), potrà raggiungere prestazioni da record, adottando fino a 5 motori fuoribordo da 450 cv, e presenterà caratteristiche uniche, come il garage di poppa, che potrà ospitare persino un piccolo tender.
A giudicare dai primi rendering e dalle prime informazioni lasciate trapelare dal cantiere si profila dunque l’arrivo di una imbarcazione capace di coniugare al meglio stile, lusso e comfort con prestazioni sportive di prim’ordine. Prestazioni – vale la pena ricordarlo – che comunque potranno variare in base alla scelta della motorizzazione: oltre alla citata opzione dei 5 fuoribordo da 450 cv, saranno disponibili infatti anche soluzioni meno estreme, come l’adozione di una coppia da 600 cv, e altre combinazioni intermedie.
L’ampio prendisole a isola nella zona del ponte di poppa, presentato per la prima volta su uno scafo Techno, è tra le caratteristiche più distintive del modello, mentre numerose opzioni di layout della coperta vengono proposte per soddisfare le diverse esigenze degli armatori. Questi includono un divano back-to-back con minibar (o mobile bar completamente attrezzato), nonché la possibilità di integrare il lettino a isola con un divano e un tavolo. A prua, un prendisole estremamente spazioso si abbina a un’ampia seduta della console.
Il progetto prevede che l’imbarcazione sia dotata di un nuovissimo hard-top aerodinamico, che insieme a un parabrezza completamente in vetro dovrebbe offrire un riparo completo e una protezione assoluta dagli elementi, anche quando si viaggia alle velocità più elevate. La postazione di comando presenta una doppia fila di sedili, tutti rivestiti con specifici tessuti marini, e una console molto ampia e completamente attrezzata con sistemi di gestione digitale.
Agli interni si accede attraverso un ingresso laterale con porta pantografica. Avendo privilegiato le prestazioni e la vita all’aperto, è stata prevista una sola cabina dotata di letto matrimoniale oversize, che secondo le anticipazioni del cantiere “sarà caratterizzata da materiali di prima qualità e dettagli seducenti”. Ampio lo spazio previsto per lo stivaggio, e non manca ovviamente il bagno con doccia.
Presto per conoscere il prezzo, ma è fuor di dubbio che si tratti di un prodotto di classe premium, che andrà a collocarsi al top della categoria, con un listino che potrebbe partire da cifre superiori al milione di euro (di più con l’opzione dei 5 motori).
Leggi l'articolo completo suLeggo.it